rotate-mobile
Altre Castel Fusano / Viale del Circuito

Castel Fusano, eliminati 1000 dossi e 100mila mq di strada

Sono i numeri degli ultimi tre anni resi noti dall'assessore ai Lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale, Fabrizio Ghera. I lavori sono partiti da Castel Fusano per poi finire nella zona dell'Eur

Duecento dossi eliminati e 25 mila mq di superficie stradale ripristinati. L'ultima parte dell'intervento di messa in sicurezza della via Cristoforo Colombo, costato 500 mila euro, terminerà tra circa dieci giorni ed è stato collaudato oggi dall'assessore ai Lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale, Fabrizio Ghera. L'Assessore, in sella a una bicicletta ha percorso, partendo da via del Circuito, un tratto di strada. I lavori, costati complessivamente un milione e 900 mila euro, hanno riguardato il ripristino di oltre 100 mila mq di superficie stradale e l'eliminazione di oltre 1.000 avvallamenti causati dalle radici degli alberi posti a margine della piattaforma stradale.


"Un intervento che serve a garantire sicurezza ai romani - ha spiegato Ghera all'agenzia 'Omniroma' - e a ridare dignità a una delle strade di accesso al mare di Roma. Per la manutenzione e la riqualificazione stradale dobbiamo spendere di più a prescindere dall'appartenenza politica. Qualcun altro ha invece deciso di investire ingenti somme per la Città dello sport e per la Nuvola dell'Eur". Grazie ai lavori effettuati nel 2009, sono stati eliminati 200 dossi nel tratto urbano dalla circonvallazione Ostiense all'Eur in ambedue i sensi di marcia e ripristinati 20mila mq di superficie stradale. Nel 2010 con un costo di 900 mila euro sono stati eliminati 620 dossi da via di Mezzocammino alla via Pontina nella corsia centrale direzione Roma e il ripristino.

“Sia l’eliminazione dei dossi che la sistemazione del manto stradale in alcuni tratti del lungomare – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio - sono interventi annunciati da tempo e che grazie alla sinergia  tra XIII Municipio e Roma Capitale siamo riusciti a portare a termine. Entro settembre partirà in via di Castelfusano un altro intervento di messa in sicurezz, potatura e sostituzione di alcune alberature malate”. “Proprio per via di Castelfusano - ha concluso Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio - dal dipartimento competente è stata resa disponibile una parte dei fondi necessari. Tra le priorità dell’amministrazione c’è la messa in sicurezza delle nostre arterie e continueremo a lavorare in questo senso”.

 Presente anche una delegazione di consiglieri municipali composta da Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio, Pierfrancesco Marchesi, Presidente Commissione Lavori Pubblici XIII Municipio e Monica Picca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Fusano, eliminati 1000 dossi e 100mila mq di strada

RomaToday è in caricamento