rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Acilia

Acilia, S.O.N Support: l'app contro la vendita on line di droghe dal Carlo Urbani

La preside e promotrice, Elisabetta Giustini: "Il progetto, della durata di due anni circa, è stato un grande successo. Ora siamo pronti ad esportarlo"

Un'app scaricabile su smartphone e tablet per contrastare il fenomeno della vendita on line di droga e per mettere in guarda genitori ed insegnanti. Questa è S.O.N Support, un'applicazione realizzata e sperimentata nell'Istituto Superiore Carlo Urbani di Acilia, voluta fortemente dalla preside Elisabetta Giustini.

Il progetto S.O.N. Support, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ed il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, risponde all'esigenza di tutelare la categoria dei minori, la più facilmente esposta al fenomeno della vendita online di sostanze illecite, e si rivolge in particolar modo ai genitori, agli educatori e agli insegnanti che avvertono la necessità di tutelarli maggiormente rispetto alla navigazione e all’accesso a siti web che commercializzano sostanze stupefacenti.

"L'app consente di trovare informazioni sulla vendita online di droghe, consigli per la prevenzione, link ai siti delle principali Istituzioni competenti in materia e accedere ad una sezione "Domande e risposte", per interagire con gli esperti. - spiega Elisabetta Giustini, preside del Carlo Urbani e candidata all'assemblea capitolina con il Partito Democratico - La posta in gioco è troppo alta: riguarda il benessere dei nostri ragazzi, negli ambienti che frequentano, a casa, a scuola e nei luoghi di svago. Uno di questi luoghi è la rete, piazza privilegiata per l’incontro, lo scambio, lo studio, il gioco; la si frequenta in ogni momento della giornata e in ogni luogo, dentro e fuori scuola, articolando un codice terminologico spesso indecifrabile dagli adulti".

Per sensibilizzare ed aiutare i genitori, i docenti e gli esperti del settore nella loro funzione educativa e di prevenzione, il progetto S.O.N. Support, mediante la realizzazione di un'app per Smartphone e Tablet, mette a loro disposizione informazioni sul fenomeno della vendita online delle sostanze stupefacenti, consigli utili per la prevenzione e link ai siti delle principali Istituzioni competenti in materia.

9b273f73-61f2-468f-b1e0-a851443d48e3-2

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acilia, S.O.N Support: l'app contro la vendita on line di droghe dal Carlo Urbani

RomaToday è in caricamento