rotate-mobile
San Lorenzo San Lorenzo / Via di Porta Labicana

San Lorenzo, lavori in corso in via di Porta Labicana: transenne all'altezza di via dei Marsi

All'altezza di via de' Marsi, la strada che fiancheggia le Mura Aureliane è stata chiusa al transito per "accertamenti tecnici". Fino a cessate esigenze traffico deviato, attraverso via dei Messapi, su scalo San Lorenzo

Per raggiungere porta Tiburtina da Scalo San Lorenzo, abitualmente, si percorre via di Porta Labicana. La strada che fiancheggia le mura Aureliane è però transitabile solo nel primo tratto. 

Modificata la viabilità

Dalle 20.30 del 9 luglio, all'altezza della ZTL, è comporso un divieto ed un avviso. La strada è diventata un vicolo cieco e quindi, la sua percorrenza, è limitata ai residenti ed al traffico locale. All'altezza di via de' Marsi, infatti, sono comparse delle transenne ed il nastro giallo della Polizia Locale è stato sistemato sotto uno dei bastioni delle mura.

La deviazione 

Il traffico viene inevitabilmente deviato su via dei Messapi e da lì, percorrendo via dei Lucani, viene canalizzato su scalo San Lorenzo in direzione porta Maggiore. Per raggiungere la zona di via Tiburtina quindi occorre transitare su Scalo San Lorenzo verso largo Settimio Passamonti. Da lì è possibile prendere via degli Ausoni fino all'incrocio con via Tiburtina.  Il divieto, causato da "accertamenti tecnici" resta in vigore fino a cessate esigenze

Le modifiche al traffico di San Lorenzo

Il rischio crollo del bastione

Nel pomeriggio del 10, l'assessore del Municipio II Rino Fabiano, ha spiegato che "la  chiusura di un tratto di via di Porta Labicana" è stata un' "opera dei vigili del fuoco per un serio pericolo di crollo di una parte di una torre delle mura a San Lorenzo". Ne consegue che "La sovrintendenza domani mattina (11 luglio ndr)  sarà nuovamente sul posto per i rilievi propedeutici al puntellamento che si dovrà fare. I vigili hanno preso atto della grave situazione e stanno predisponendo una viabilità alternativa ,temporanea, propedeutica alla realizzazione dell'area di cantiere".

Il ritorno alla normalità

L'assessore municipale fa inoltre sapere che "per la viabilità locale sono garantiti in entrata e in uscita carichi e scarichi merci e transito residenti" come segnalato, del resto, all'ingresso di via di Porta Labicana.   Fabiano, che promette di "seguire personalmente gli impegni presi dalla sovrintendenza per evitare 'intoppi' burocratici" fa infine sapere che "la riapertura della strada è prevista per la fine della prossima settimana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo, lavori in corso in via di Porta Labicana: transenne all'altezza di via dei Marsi

RomaToday è in caricamento