rotate-mobile
Nomentano Nomentano

Sanità, il II Municipio organizza un corso gratuito di primo soccorso

La lezione si terrà nell'Aula Magna della Sapienza il prossimo 25 marzo. Si tratta di una lezione teorica e pratica sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini

Una lezione teorica e pratica gratuita sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini secondo linee guida internazionali. L’iniziativa, che si terrà il 25 marzo alle ore 17 presso l’Aula Magna dell’Università di Roma Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5), è organizzata dal II Municipio.

Ha spiegato l’assessore alle Politiche educative e per la famiglia Emanuele Gisci: “Sono tante le preoccupazioni e le problematiche che ci sottopongono le famiglie. Come Municipio, oltre alla funzione di ascolto vogliamo poter offrire un servizio fondamentale: imparare alcune tecniche di primo soccorso e di disostruzione delle vie aeree. Spesso nelle situazioni più critiche, soprattutto quando siamo di fronte a un bambino o a una bambina  il panico prende il sopravvento. Mentre conoscere semplici manovre consente di poter intervenire in condizioni che potrebbero essere pericolose e fatali” ha affermato.

Ha concluso Gisci: “Ecco perché invitiamo genitori e personale scolastico a partecipare al corso gratuito che sarà anche un momento di socializzazione e condivisione. Perché le tecniche sono fondamentali ma il confronto, la relazione e la partecipazione anche empatica ci aiuta a fronteggiare le situazioni più difficili".

La lezione/corso, della durata di circa 90 minuti, sarà tenuta dal dott. Marco Squicciarini, Medico Chirurgo, Formatore Nazionale Rete Scientifica Sanitaria Corsi di Formazione Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica, con uso del Defibrillatore e Manovre Disostruzione della SALVAMENTO ACADEMY.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, il II Municipio organizza un corso gratuito di primo soccorso

RomaToday è in caricamento