rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monteverde Piazzale Eugenio Morelli

Clochard in strada, al parco, sui marciapiedi: "A Monteverde è emergenza sociale"

A lanciare l'allarme Marco Giudici, consigliere e presidente della Commissione Trasparenza del XII Municipio. Nell'immagine un senza tetto a piazza Morelli

Abbandonati in strada, addormentati nei parchi, in prati incolti, tra bottiglie vuote, sacchetti dell'immondizia, cartacce. Scene identiche l'una all'altra, che si ripetono in piazze, aree verdi, marciapiedi. Da piazza Morelli, a piazza Dunant, Monteverde è invasa. "Nel XII Municipio è emergenza sociale". A lanciare l'allarme Marco Giudici, consigliere e presidente della Commissione Trasparenza del parlamentino. 

"Il problema sociale e di decoro nel nostro territorio ha assunto una piega preoccupante - ha dichiarato in un nota - considerando l'aumento dei senzatetto che bivaccano in ogni dove, anche in zone che fino a qualche tempo fa non conoscevano il fenomeno. In particolare, da Trastevere a Monteverde e Colli Portuensi è emergenza sociale ed emergenza decoro. 

Sto ricevendo numerose segnalazioni circa la presenza di accattoni, di clochard, di tossicodipendenti o di alcoolizzati abbandonati per le strade dei nostri quartieri che bivaccano ovunque. Le ultime riguardano una donna in piazzale Dunant e un uomo ai Colli Portuensi, al centro di piazzale Morelli, le cui foto stanno facendo il giro dei social network, nell'indifferenza delle istituzioni. Per non dimenticare l'immagine dell'uomo intento a defecare in mezzo a piazza San Giovanni di Dio". 

E ancora: "Non si può andare avanti così, nella totale indifferenza del centrosinistra al Municipio XII e al Campidoglio, che non ha fatto nulla per arginare questa problematica. Per fronteggiare la povertà odierna bisogna abbandonare l'industria del sociale, il monopolio delle cooperative e di associzioni che rispondono ai soliti noti, generando clientele e sprechi. 

Servono nuove politiche sociali che garantiscano un regime concorrenziale in grado di livellare i costi di gestione e favorire la scelta ottimale per soddisfare i bisogni. Oggi le istituzioni locali sono chiamate ad aiutare un maggior numero di persone rispetto al passato. Per questo chiedo che il centrosinistra trovi soluzioni alternative per aiutare le persone e delle famiglie deboli, prima di tutto quelle italiane, garantendo l'accesso a servizi sociali adeguati a fronteggiare i problemi della quotidianità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clochard in strada, al parco, sui marciapiedi: "A Monteverde è emergenza sociale"

RomaToday è in caricamento