rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monteverde Monteverde / Via del Casaletto, 400

Il lavoro su misura, a Monteverde la boutique che veste le donne in difficoltà

Dall'abito donato per i colloqui di lavoro ai seminari: ecco la missione di Dress for Success Rome

“Vesti la tua voglia di fare” è il motto. A gridarlo è Dress for Success Rome, l’associazione no profit (nata negli Usa) sbarcata nella Capitale (è la prima in Italia) e che mira a fornire un aiuto alle donne in difficoltà o a quelle che sono disoccupate da più di quattro mesi. L’obiettivo è trovare un lavoro, possibilmente su misura. A tal proposito a Monteverde, in via del Casaletto, c’è la boutique dove vengono raccolti i vestiti che poi saranno indossati per i futuri colloqui. L’associazione, va detto, gode del sostegno fornito dal Movimento di volontariato italiano della Regione Lazio (MoVi) e offre programmi di mentoring, seminari per la crescita professionale, supporto nella ricerca dell’impiego. Francesca Jones, consulente nel campo della comunicazione, ha praticamente fondato la filiale dell’associazione presente a Roma ma che a breve avrà un punto pure a Milano. Ogni centro, per la cronaca, sarà indipendente l’uno dall’altro.

La missione di Dress for Success Rome

“L’organizzazione Dress for Success è stata creata nel 1996 dalla studentessa americana Nancy Lublin – racconta Francesca Jones a RomaToday – dona alle donne in cerca di un’occupazione gli abiti giusti per il colloquio e per la prima settimana di lavoro. Il mio ingresso è avvenuto quasi per caso. Una mia amica è andata negli Usa, dove è stata volontaria per l’associazione. Anche io volevo fare lo stesso in Italia, ma non c’era una realtà analoga. Così ho preparato un business plan, l’ho inviato negli Stati Uniti, mi è stato accettato. E oggi eccoci qua”.

boutique 1-2

La presentazione dell'associazione

Martedì 23 gennaio in via Giolitti, al secondo piano del Mercato Centrale, la prima filiale italiana dell’associazione no profit sarà presentata. A partire dalle 18,30 verranno illustrati i progetti che ha in serbo: “Quando riceviamo vestiti da privati, le raccomandazioni sono le solite. Ovvero i capi devono essere nuovi o quasi nuovi. Dopodiché allestiamo prove di colloquio, una sorta di test, per preparare la candidata. A seguire sono in cantiere seminari di crescita professionale”.

La boutique di Monteverde

E poi la boutique, il fiore all'occhiello: “La serranda è alzata solo il mercoledì, dalle 18,30 alle 20,30. Ovviamente siamo ai blocchi di partenza, in prospettiva l’apertura sarà spalmata lungo tutta la settimana. Come associazione ci rivolgiamo a donne in difficoltà, che provengono ad esempio dai centri accoglienza o da chi è disoccupata da quattro mesi. Siamo volontari – termina – che hanno voglia  di fare. E a cui non piace piangersi addosso”. Uno spirito, questo, che è trasmesso a chi si rivolge a Dress for Success Rome. Perché l’abito non fa il monaco ma la speranza - nonostante tutto - è sempre l’ultima a morire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lavoro su misura, a Monteverde la boutique che veste le donne in difficoltà

RomaToday è in caricamento