rotate-mobile
Bravetta Monteverde / Via dei Capasso

Bravetta e Pisana: al lavoro su aree verdi, traffico e sicurezza

Il Comitato Bravetta-Pisana ha portato in Municipio le proposte dei cittadini per migliorare la qualità della vita della zona: iniziative private si affiancano a interventi delle istituzioni, dalla gestione del verde alla viabilità alternativa

Aree verdi da valorizzare, nuovi parcheggi, viabilità alternativa e sicurezza: questi i temi dell'incontro tra il Comitato online Bravetta-Pisana con gli assessori all'ambiente e ai lavori pubblici del Municipio XVI, Augusto Rossi e Roberto Baldetti. Numerose la questioni presentate durante l'incontro e che sono state raccolte negli ultimi mesi grazie alla pagina fan creata su Facebook, su cui i cittadini hanno segnalato problemi e possibili soluzioni.

AREE VERDI E SICUREZZA A VIA DEI CAPASSO - Tra queste l'adozione da parte dei privati di alcuni spazi verdi spesso dimenticati o lasciati senza cure. L'attenzione è puntata sull'aiuola al centro della rotonda di via dei Capasso, il grande piazzale dove c'è il capolinea dell'H e di altre linee e dove già si è iniziato a riqualificare la zona recintando l'area dei giardinetti adiacente. Via dei Capasso è al centro anche delle richieste sulla sicurezza stradale da parte del Comitato: il tratto in discesa che dal capolinea dell'Atac corre in direzione del Buon Pastore facilità l'aumento della velocità delle auto e bus e sono numerosi i resoconti di incidenti, anche in presenza di strisce pedonali. Il Comitato chiede l'istituzione degli indicatori di velocità, come già è stato fatto per via della Consolata, e la richiesta è stata fatta anche per via della Vignaccia (che insieme a via di Vigna Troili è fra le strade segnalate dal Comitato per quanto riguarda sicurezza e riqualificazione).

BRAVETTA NELLA MORSA DEL TRAFFICO - L'asse Bravetta-Pisana è da tempo soffocato dal problema del traffico e sono allo studio soluzioni per decongestionare la zona, tramite l'apertura di nuove strade di collegamento e con la possibilità di realizzare un "anello" a senso unico che interessi il triangolo di via Camillo Serafini, via Silvestri e via di Bravetta, che nelle intenzioni dovrebbe rendere più scorrevole il flusso del traffico, pubblico e privato, anche in previsione dell'apertura dell'albergo in costruzione dietro via Silvestri. L'annoso problema di via dei Gonzaga, la lunga strada che parte dall'incrocio con via Bravetta e via della Pisana e che si estende per oltre un chilometro verso l'interno terminando in un vicolo cieco, continua ad essere un nodo spinoso. "Via dei Gonzaga è un problema di sicurezza", concorda l'assessore Rossi: macchine parcheggiate su entrambi i lati, spesso in doppia fila, assenza di marciapiedi costringono i pedoni a pericolosi zig zag per camminare. Il Comitato propone la realizzazione di un "marciapiede intelligente", su modello di quello già realizzato su via del Fontanile Arenato, e la sistemazione di piazza Visconti, una volta trasferito il mercato nella nuova struttura prevista a via dei Capasso, ma bisogna tener conto della ricollocazione dei parcheggi che verrebbero giocoforza eliminati con la costruzione del marciapiede. 

IL COMITATO - "Mi ritengo soddisfatto dell'incontro di oggi - dice a Romatoday il promotore del comitato, Cristian Compagnoni - Le tematiche affrontate sono state ampiamente condivise e, dove di competenza, il municipio si è dimostrato favorevole a intervenire a breve termine, come ad esempio sulla rotonda di via dei Capasso e sull'installazione di rilevatori di velocità su via di Bravetta e via della Vignaccia. Sulle altre proposte, il municipio collaborerà alla loro realizzazione, come l'adozione delle aree verdi, o solleciterà quanto possibile. Alcune situazioni richiedono più tempo anche per via del reperimento dei fondi necessari. Ma sono contento di come ancora una volta, nella nostra breve esperienza di comitato, sia stata importante la sinergia creta tra la voce dei cittadini e l'istituzione municipale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bravetta e Pisana: al lavoro su aree verdi, traffico e sicurezza

RomaToday è in caricamento