rotate-mobile
Montesacro

Elezioni, voto domiciliare negato: all’Elettorale nessuna richiesta

Dalla signora e dalla famiglia della 90enne invalida che avrebbe voluto votare a domicilio non sarebbe pervenuta alcuna richiesta valida all'Ufficio Elettorale

Dopo le polemiche che hanno investito il Servizio Elettorale ed il IV Municipio sul voto domiciliare negato ad una donna 90enne invalida al 100% ma lucida, arrivano i chiarimenti da piazza Guglielmo Marconi: dalla  ricerca effettuata nel protocollo informatico del Servizio Elettorale di Roma Capitale non risulta presentata alcuna istanza tesa all’ottenimento dell’ammissione al voto domiciliare da parte della sig.ra Capra, e della sig.ra De Rossi, nipote dell’anziana che aveva sollevato la questione.


Si evidenzia che l’elettore che intende votare al proprio domicilio, in base alla L. n. 22 del 27/1/2006 deve presentare istanza al Sindaco corredata dalla certificazione A.S.L. di appartenenza, che esprima, nella sua accezione legale, l’impossibilità di allontanarsi dalla propria abitazione a seguito della grave patologia”- così nel documento pervenuto al Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, che aveva posto un interrogativo sulla vicenda.


La documentazione presentata dunque non sarebbe sufficiente, per la Legge, per ottenere tale servizio.
“Ho contattato più volte la signora che – ha spiegato il minisindaco - mi ha confermato l’impossibilità a richiedere il certificato dalla Asl” .

Il Presidente del Roma Montesacro non ha poi esitato a rispondere ai consiglieri del PD, Marchionne e Rampini, che avevano definito “pessima” l’organizzazione dei seggi elettorali in IV Municipio dove – secondo i Democratici – sarebbe mancata anche la più basilare informazione per i cittadini: “Spiace dover appurare – ha chiosato Bonelli - che ancora una volta alcuni politici locali non conoscono le  leggi e le varie  strutture ed organizzazioni dell’amministrazione”.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, voto domiciliare negato: all’Elettorale nessuna richiesta

RomaToday è in caricamento