rotate-mobile
Val melaina Bufalotta / Largo Fratelli Lumière

Largo Fratelli Lumière: nasce il Gruppo d'Acquisto "Solidale al Quadrato"

Il Gruppo d'Acquisto "Solidale al Quadrato" è un progetto che unisce l'agricoltura biologica, il consumo sostenibile e l'inserimento lavorativo delle persone disabili. Domenica 1 Maggio, presso Largo F.lli Lumière, le cooperative sociali Il Brutto Anatroccolo Onlus e Idea Prisma '82 presenteranno il progetto

Domenica 1°Maggio negli spazi del Centro Diurno di L.go F.lli Lumiere 35, ( zona Vigne Nuove) la Cooperativa sociale Il Brutto Anatroccolo Onlus, in collaborazione con la Cooperativa sociale Idea Prisma’82, presenta il Gruppo d’Acquisto “Solidale al Quadrato”, nato all’interno del progetto di agricoltura biologica  “Orto e mezzo” con il sostegno della ASL RMA UOT disabili adulti 4°distretto.

L’inserimento lavorativo delle persone disabili è un elemento di novità per la nostra cooperativa che ha un esperienza trentennale nel sociale” spiega la Dott.ssa Gamberini, assistente sociale della coop. Il Brutto Anatroccolo e responsabile del progetto “Orto e mezzo”.
“Abbiamo avviato l’attività nel 2010” prosegue la Dott.ssa Gamberini, “grazie alla collaborazione con l’azienda agricola CONTEA s.r.l. che ha messo a nostra disposizione i terreni per la coltivazione biologica certificata. La creazione del Gruppo d’Acquisto Solidale rappresenta per noi la naturale evoluzione del percorso intrapreso”.
Agricoltura biologica sociale, consumo sostenibile e integrazione lavorativa queste le parole chiave del Gruppo d’Acquisto  “Solidale al Quadrato” che distribuirà ai cittadini del IV Municipio, e non solo, i prodotti della Fattoria Solidale del Circeo che ha aderito al progetto.
“Offriamo ai nostri clienti prodotti biologici a filiera corta insieme alla possibilità di sostenere chi ha più difficoltà a stare al passo con gli altri. Per questo abbiamo deciso di chiamarci Solidale al Quadrato!”, dice Andrea Zampetti, responsabile delle attività formative e sociali della Fattoria Solidale del Circeo.
La Cooperativa Sociale Il Brutto Anatroccolo Onlus invita chi voglia conoscere meglio e sostenere il progetto “Orto e mezzo” Domenica 1° Maggio dalle 10 alle 17 al Centro Diurno F.lli Lumiere.
Alle 13:30 pranzo solidale con primi piatti gratuiti e poi a sottoscrizione salsicce, porchetta, fave e pecorino, formaggi e vino.
Sarà possibile visitare e fare acquisti agli stand del Biomercato contadino con i prodotti della Fattoria Solidale del Circeo ( ortofrutta, latticini, carne, vino…).
Esposizione e vendita dei prodotti del Centro Diurno e dei laboratori della Cooperativa sociale Il Brutto Anatroccolo Onlus.
Spettacolo di musica dal vivo con il Trio Binario.
Sono previste visite guidate ai terreni della Marcigliana gestiti da “Orto e mezzo” ( partenze alle ore 10:30 e alle ore 15 ) e una presentazione fotografica del progetto.
Durante la giornata saranno aperte le iscrizioni al Gruppo d’Acquisto “Solidale al Quadrato”.
Per contatti: gas@anatro.it   328/3056003
 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Fratelli Lumière: nasce il Gruppo d'Acquisto "Solidale al Quadrato"

RomaToday è in caricamento