rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Val melaina Tufello / Via del Gran Paradiso, 93

Cani felici a Valmelaina: un'area di sgambamento sul tetto della metro

Il nuovo spazio nei giardini Jonio

L'area di sgambamento nel cuore di Valmelaina è realtà. Il Municipio III ha infatti inaugurato lo spazio dedicato agli amici a quattro zampe realizzato sul tetto della stazione della metro B1 Jonio

Un'area acquisita e recuperata da Piazza Sempione nel settembre scorso e sulla quale l'amministrazione ha lavorato per accontentare tutti quei padroni alle prese con la ricerca di uno spazio idoneo nel quale portare il proprio animale domestico.

Ricerca assai ardua in quel di Valmelaina dove, tra palazzi e vie commerciali, per i cani le possibilità di correre liberi e in sicurezza erano davvero minime, per non dire inesistenti. 

Parco Jonio, murales e rinascita dal basso. La Sindaca: "E' modello per tutta la città"

L'area di sgambamento sul tetto della stazione Jonio

Un lavoro, quello per la realizzazione dell'area di sgambamento sulla stazione Jonio, iniziato nel novembre scorso con l'approvazione dell'atto in Consiglio Municipale. 

"Uno spazio richiesto da tempo dagli abitanti del posto. Un' area sgambamento cani ha una funzione diversa dalla consueta area cani ed ha meno vincoli per la sua realizzazione. Questo spazio è il primo del genere dedicato ai nostri amici a quattro zampe nel nostro Municipio. Ma non sarà l'ultimo" - ha assicurato la consigliera del M5s, Marina Rita Locatelli. 

Geolocalizzazione delle aree dedicate ai cani nel Municipio III

Man mano che le aree di sgambamento aumenteranno di numero, è questa l'idea del Municipio III, nella pagina istituzionale sarà creata un'apposita sezione per la loro geolocalizzazione: una mappa nella quale saranno indicate le aree idonee e regolari nelle quali portare il proprio cane. 

Cani tra i murales di Valmelaina

Intanto quella di Valmelaina è nata sul tetto della stazione Jonio, in uno spazio recuperato grazie alla sinergia tra residenti e amministrazione, con la collaborazione di artisti e associazioni che l'hanno reso pienamente fruibile e, grazie ai murales, da ammirare in tutta la sua bellezza. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani felici a Valmelaina: un'area di sgambamento sul tetto della metro

RomaToday è in caricamento