rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Scarpanto

Verso l’apertura di Stazione Jonio, il Municipio III alle prese con le modifiche del Tpl

Nuovi percorsi per i bus, corsie preferenziali e mobilità sostenibile i nodi da sciogliere. Dal Montesacro assicurano: "Passaggio graduale a nuova rete con monitoraggio in progress". Giovedì 16 aprile assemblea pubblica

Tra esattamente una settimana, martedì 21 aprile, aprirà la Stazione Jonio sulla linea Metro B1. Completati infatti, non senza ritardi, i lavori iniziati nel 2009 per avanzare di circa un chilometro e mezzo da Conca d’Oro al cuore di Valmelaina.

Un’opera la cui conclusione – tra vibrazioni, rumori e bandoni logori - era attesa con ansia dal quartiere che adesso, come l’intorno, dovrà fare i conti con il necessario riassetto del Trasporto Pubblico Locale.

Modifica della rete del Tpl, ripristino e istituzione di corsie preferenziali, ampliamento della sosta  tariffata nell’area adiacente la Stazione Jonio e mobilità sostenibile con Bike Parking e parcheggi moto i nodi più importanti da sciogliere.

In tal senso Agenzia per la Mobilità - sulla base anche delle priorità indicate dal Municipio e delle linee guida del Piano generale del Traffico urbano (PGTU) di Roma Capitale - ha già avanzato alcune ipotesi di ristrutturazione che saranno illustrate e discusse in un’assemblea pubblica indetta per giovedì 16 aprile, ore 17, nella Sala Consiglio del Municipio III.

All’incontro di Piazza Sempione il Presidente del Municipio III, Paolo Emilio Marchionne, e il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità , Fabio Dionisi, hanno invitato a partecipare tutti i cittadini, le associazioni e i comitati del territorio per un confronto sereno su una tematica che per il Montesacro è assai cruciale.

Per adesso sulla scorta delle esperienze maturate in occasione della precedente apertura della stazione Conca D’Oro – ha fatto sapere il minisindaco Marchionne – il Municipio III ha richiesto ad Agenzia per la Mobilità di effettuare, nell’immediato, solo lievi e indispensabili modifiche alla rete del TPL “rinviando a un secondo momento, successivo all’apertura della nuova Stazione ‘Jonio’ – ha detto il Presidente - i provvedimenti complessivi per l’ottimale adduzione del TPL sulla stessa Stazione, l’interconnessione con percorsi ciclopedonali, la regolazione delle aree a sosta tariffata (con la relativa delibera ), le corsie riservate”.

Passaggio alla nuova rete del Tpl dunque graduale “senza sconvolgimenti nella vita dei cittadini e consentendo un monitoraggio ‘in progress’ delle innovazioni introdotte con l’obiettivo di  limitare il più possibile i disagi e   migliorare nel contempo l’accessibilità alla stazione Metro di Jonio” – ha aggiunto il consigliere Dem Dionisi sottolineando come questa sia pure un’opportunità  per dare risposte concrete alle esigenze di mobilità a carattere locale manifestate dall’ utenza.

Dunque a stretto giro il Municipio III vedrà in funzione la sua seconda stazione della B1 e intorno ad essa dovrà modellare un rete di trasporto pubblico efficiente, un percorso – dopo le rimostranze arrivate in seguito alla ‘razionalizzazione’ effettuata nei mesi scorsi – che si preannuncia condiviso con la cittadinanza e con gli utenti che testeranno personalmente la validità delle scelte che verranno effettuate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso l’apertura di Stazione Jonio, il Municipio III alle prese con le modifiche del Tpl

RomaToday è in caricamento