rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via del Gran Paradiso

Apertura Stazione Jonio, NCD attacca: “Nessuna partecipazione su modifiche bus”

I consiglieri di opposizione Bonelli e Petrella contro la maggioranza: "8 linee bus modificate, Sinistra vota atti senza parere di cittadini e utenti"

Martedì 21 aprile, probabilmente intorno alle 5.30, aprirà la Stazione Jonio: un’opera i cui lavori sono iniziati nel 2009 e che consegnerà ai quartieri di Tufello, Valmelaina, Vigne Nuove e Fidene un importante collegamento verso il centro della città.

Inevitabili le modifiche al Trasporto Pubblico di superficie che dovrà essere adattato alla nuova Stazione verso la quale verranno convogliate tutte le maggiori direttrici. Variazioni che per adesso riguardano solo alcune linee potenziate o sulle quali sono state introdotte nuove fermate.

Modifiche sostanziali infatti – hanno assicurato da Piazza Sempione – verranno attuate solo dopo che la Jonio sarà entrata nel pieno esercizio valutando le criticità e le esigenze che si paleseranno.

Intanto nel territorio è iniziato il dibattito con residenti e utenti ad esprimere chi entusiasmo, chi perplessità e chi a suggerire strade per una mobilità più efficiente. Due gli incontri in quest’ultima settimana: uno a Valmelaina promosso dalla lista civica Dignità per Montesacro, l’altro proprio ieri indetto dal Municipio III nella sede istituzionale di Piazza Sempione.

Un incontro, quest’ultimo, giudicato dall’opposizione di centrodestra forse tardivo e “informativo” più che partecipativo. “Appena qualche mese fa,  in occasione della ‘razionalizzazione’ del Trasporto Pubblico Locale,   il Municipio dovette subire la soppressione di 7 linee bus che arrecarono enormi disagi all’utenza del nostro territorio. Nessuna condivisione, nessuna partecipazione e cosa assai grave, nessuna informazione preventiva ai cittadini che hanno dovuto da soli venire a conoscenza dei cambiamenti. In quell’occasione noi Consiglieri di opposizione organizzammo banchetti informativi con centinaia di volantini,nei capolinea dei bus per sanare il silenzio dell’istituzione locale”.

“Oggi – attaccano i consiglieri NCD Cristiano Bonelli e Giordana Petrella - sembra che quanto accaduto non sia servito a nulla infatti appena il 15 aprile la maggioranza municipale ha presentato e votato un atto dove si elencano le modifiche di linee bus che si assesteranno alla nuova fermata Metro B 1 Jonio” .

Gli esponenti dell’opposizione Municipale rimproverano dunque la maggioranza capitanata dal Presidente Marchionne di prendere decisioni senza nessun tipo di coinvolgimento e nessuna condivisione con i cittadini “ma – sottolineano - il vero paradosso è che vengono annunciati incontri partecipativi con i Comitati il giorno dopo che tutto è stato già deciso”.

Un Municipio – secondo Bonelli e Petrella – “allergico alla partecipazione, incompetente e inadeguato con una maggioranza completamente assente dal territorio”: “8 linee bus saranno modificate nei percorsi e quindi nelle fermate e – concludono - il Municipio lo rende noto ad appena 5 giorni dal cambiamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura Stazione Jonio, NCD attacca: “Nessuna partecipazione su modifiche bus”

RomaToday è in caricamento