rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Giovanni Conti

Ingombranti in strada dal Valli al Tufello, l'assessore punta il dito contro "organizzazione malavitosa"

Frigoriferi, materassi e mobili ai lati delle strade in via Conti così come in via Monte Croce e Val d'Ala. L'Assessore D'Orazio ai residenti indispettiti: "Malavita si arricchisce e crea danno ambientale"

Frigoriferi, pannelli di legno, taniche, ante di armadi, materassi e parti di tapparelle oltre a vasi, buste e mobiletti vari: nel Municipio III, soprattutto negli angoli più discreti dei vari quartieri, non si arresta l'odioso fenomeno dello sversamento abusivo di ingombranti per le strade.

Una vera e propria beffa per i residenti, costretti a convivere con scene di degrado urbano, e per un'amministrazione che ha appena ripristinato il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti da parte di Ama e punta ancora alle domeniche dedicate all'iniziativa "Il tuo quartiere non è una discarica". 

Raccolte ordinarie e straordinarie che non fermano l'inciviltà di quanti evitano le isole ecologiche che pure nel Municipio III sono due: una ad Ateneo Salesiano, l'altra su via della Bufalotta. Ma per qualcuno non si tratterebbe di semplice trasgressione delle regole, immotivata pigrizia o scarso senso civico: "Dietro questo c'è sicuramente un organizzazione malavitosa che si arricchisce con questi sversamenti e di contro crea un danno ambientale ed economico alla comunità".

Ne è certo l'Assessore all'Ambiente del Municipio III, Domenico D'Orazio, intento a raccogliere e rispondere via Facebook alle segnalazioni, sempre più numerose e meticolose, dei residenti dagli ingombranti. Da Valmelaina al Valli passando per l'Antamoro e il Tufello gli scenari sono i medesimi. 

Una questione da risolvere e in fretta attraverso controlli serrati e multe salate: a tal proposito venerdì, a comunicarlo lo stesso D'Orazio, è previsto un incontro con tutte le forze di polizia "per studiare come fronteggiare questa situazione". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingombranti in strada dal Valli al Tufello, l'assessore punta il dito contro "organizzazione malavitosa"

RomaToday è in caricamento