rotate-mobile
Val melaina Tufello / Viale Jonio, 377

Piazza Sempione, Bufalotta e Jonio: tre nuove postazioni per il Car Sharing di Roma

Il Servizio approda in uno dei Municipi più popolosi della città, entro dicembre sarà attivo in tutta la Capitale: "Mobilità sostenibile e pure in grado di far risparmiare cittadini"

Via Maiella 7, nelle immediate vicinanze di Piazza Sempione; via della Bufalotta, 3 e viale Jonio, 377 nei dintorni dell'omonima stazione della B1: qui i nuovi parcheggi del servizio di Car Sharing gestito da Roma Servizi per la Mobilità che con l’approdo nel Terzo Municipio avvia il percorso che porterà - entro dicembre l'auto condivisa in tutto il territorio cittadino.

CAR SHARING MUNICIPIO III - "Si tratta di uno dei traguardi che ci eravamo ripromessi di raggiungere sul fronte della mobilità sostenibile. L'approdo del servizio nel terzo Municipio, uno dei più popolosi della città - ha detto Carlo Maria Medaglia, Presidente e Amministratore Delegato di Roma Servizi per la Mobilità - è solo il primo passo del percorso che si concluderà entro il prossimo dicembre consentendo di offrire un'ulteriore alternativa all'uso del mezzo di trasporto privato".

CAR SHARING ROMA - Entro la fine di quest’anno il servizio sarà infatti attivo nei Municipi capitolini I, II, III, IV, V, VII, VIII, IX, XI, XII, XIII, XIV e XV e avrà un totale di 162 vetture distribuite su oltre 110 parcheggi. 
La flotta dei veicoli car sharing è conforme ai limiti emissivi disposti dalle norme vigenti più recenti (EURO 5/6) ed è dotata dei sistemi più aggiornati per l’abbattimento delle sostanze inquinanti.

VERSO LA MOBILITA' SOSTENIBILE - "Si tratta di un ulteriore passo nella direzione di una mobilità sostenibile che, accanto al trasporto pubblico e alle altre forme di mobilità alternative al mezzo privato, intende favorire la mobilità condivisa da più persone come strumento per ridurre il numero di macchine in circolazione, utilizzando veicoli a bassi livelli emissivi per l’abbattimento delle sostanze inquinanti” - ha commentato il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne. 

RISPARMIO PER UTENTI - Ma non solo attenzione all'ambiente e alla mobilità alternativa, il Car Sharing è anche strumento in grado di far risparmiare gli utenti: "Per chi abbandona il mezzo privato per il car-sharing, non è più necessario pagare bollo, assicurazione, permessi per accedere alle ZTL (ad eccezione della ZTL A1 Tridente) e parcheggio nelle strisce blu, né il carburante o la manutenzione del veicolo" - ha sottolineato l'Assessore alla Mobilità del Terzo, Fabio Dionisi, parlando di un risparmio pari a circa 3mila euro l’anno. 

INNOVAZIONE E SILUPPO - “Iniziative come il Car sharing – hanno poi commentato Marchionne e Dionisi – dimostrano che Roma, pur nelle difficoltà attuali, è una città viva, che cresce, che è capace di innovazione e sviluppo per mettersi al passo con le maggiori città italiane ed europee e garantire una migliore qualità della vita per i suoi abitanti”.

CAR SHARING ICS - Roma fa parte del circuito nazionale Car Sharing ICS insieme alle altre 10 città italiane in cui è presente il servizio (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Palermo, Parma, Torino, Venezia, Verona); in queste città l’auto condivisa è totalmente interoperabile, ossia il cliente può usare liberamente le vetture di un’altrarealtà del circuito. 

COSTI - Si paga l’auto solo quando si usa: il servizio è vantaggioso per chi la utilizza saltuariamente (meno di 8 – 10mila chilometri l’anno) e permette di risparmiare le spese fisse di esercizio (bollo, assicurazione, carburante, parcheggio, manutenzione).

AGEVOLAZIONI - Le vetture del Car Sharing possono sostare gratuitamente sulle strisce blu, accedere e circolare gratuitamente nelle ZTL e nelle corsie preferenziali aperte ai taxi. Hanno inoltre la possibilità di muoversi anche durante le giornate di limitazione al traffico. 

ABBONAMENTO - Per potere usufruire del servizio l’abbonato paga una quota annuale, alla quale ne va aggiunta una per l’utilizzo (sia oraria che chilometrica – ad esempio una Panda, per tre ore e 15 chilometri percorsi, costa poco più di 7 euro per la quota oraria e altrettanto per la tariffa chilometrica).

COME ACCEDERE CAR SHARING - Il servizio è funzionante 24 ore su 24 e la prenotazione avviene attraverso il Call Center nazionale, al numero ripartito 848-810000, tramite il sito web www.icsprenoto.it o con le App per smartphone  iOS e Android.

LIMITI - L’utilizzo minimo del veicolo è di un’ora, quello massimo è di tre giorni ampliabilecon autorizzazione dietro richiesta via e-mail. Le iscrizioni e le comunicazioni con la clientela vengono effettuate attraverso il sito www.carsharing.roma.it, sul quale è possibile effettuare il pagamento dell’iscrizione con carta di credito, trovare tutte le informazioni e vedere le proprie fatture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sempione, Bufalotta e Jonio: tre nuove postazioni per il Car Sharing di Roma

RomaToday è in caricamento