rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Val melaina Tufello / Via del Gran Paradiso

Jonio è il nuovo capolinea della B1, potenziamenti e modifiche per i bus del Municipio III

Da questa mattina prime corse nella nuova stazione: potenziate le linee 69, 90 e 336; cambiano percorso 338 e 435. Aperto anche il parcheggio di scambio

Il grande giorno è arrivato, la Stazione Jonio – la cui consegna era inizialmente prevista nel marzo 2013 – è finalmente realtà. Questa mattina le prime corse per uno snodo che si preannuncia cruciale per la mobilità del Municipio III: li, nel cuore di Valmelaina, arriveranno infatti anche dai quartieri limitrofi come Tufello, Vigne Nuove e Fidene ma anche Serpentara, Talenti e Bufalotta.

Per questo si renderà necessaria la rimodulazione del trasporto pubblico di superficie con le direttrici principali a convergere proprio verso il nuovo capolinea della B1. Come già annunciato da Piazza Sempione le modifiche più sostanziali saranno apportate valutando esigenze e criticità che si paleseranno dopo l’effettiva entrata in esercizio della Stazione.

Intanto da oggi è stata avviata la prima delle due fasi del piano di riorganizzazione della rete di bus che collega le zone più esterne del Municipio a Jonio.

BUS POTENZIATI – La linea 69 che collega Montesacro Alto con Prati Fiscali verrà potenziata nelle ore di punta; mentre la 90, oltre a un maggior numero di corse, effettuerà una nuova fermata, in entrambe le direzioni, lungo via delle Isole Curzolane a pochi passi da via Scarpanto. Potenziato anche il servizio della 336 che garantisce i collegamenti con Fidene e che mantiene il suo capolinea a Conca d’Oro.

CAMBIANO PERCORSO 338 E 435 - A cambiare percorso, invece, saranno le linee di bus 338 e 435. La prima, una volta nei pressi della nuova stazione, proseguirà fino a piazzale Jonio, mentre a Porta di Roma non transiterà più in viale Cesco Baseggio, via Mario Soldati, e via Carmelo Bene. Per la 435, invece, si tratta di un ritorno al passato. La linea, che sarà potenziata con corse aggiuntive, non arriverà più a Conca d’Oro ed effettuerà una nuova fermata in viale Tirreno all’altezza dell’incrocio con via Valle Scrivia.
SECONDA FASE - La riorganizzazione proseguirà con una seconda fase che prevede la modifica dei percorsi delle linee 339, 342 e 349 finalizzata al miglioramento dei collegamenti con Vigne Nuove e Tufello.

PARCHEGGIO DI SCAMBIO - La nuova stazione è dotata di un parcheggio di scambio da oltre 250 posti auto e 57 stalli per le moto. L'ingresso della struttura multi-piano è da via Gran Paradiso, l'orario di apertura sarà dalle 5,15 alle 0,15 da domenica a giovedì e dalle 5,15 alle 2,15 il venerdì e sabato. Il costo della sosta per le prime 12 ore consecutive sarà di 1,50 euro, mentre sino a 16 sarà di 2,50.

ORARI B1 - Con l’apertura di Jonio non cambiano gli orari della B1: partenze dei treni tra le 5,28 e le 23,28 da domenica a giovedì; tra le 5,28 e l’1,26, il venerdì e il sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jonio è il nuovo capolinea della B1, potenziamenti e modifiche per i bus del Municipio III

RomaToday è in caricamento