rotate-mobile
Val melaina

Val Melaina inaccessibile ai diversamente abili

Il quartiere è pieno di scale, di marciapiedi non integri e in gran parte privo di scivoli. Pietro Fusco, residente in zona: “Nulla è stato fatto per superare le barriere architettoniche"

Il quartiere di Val Melaina, collocato nel territorio del IV municipio, a Roma, è inaccessibile ai diversamente abili. E’ infatti in gran parte fatto di scale prive di scivolo.  A denunciarlo è Pietro Fusco, membro dell’associazione di volontariato Anagramma che si occupa di combattere le barriere architettoniche, oltre che fondatore del sito Valmelaina.it

Spiega Pietro Fusco: “Il nostro quartiere è stato costruito agli inizi del ‘900 e nel corso di questo secolo è cambiato molto. Nulla però è stato fatto per superare le barriere architettoniche". "La zona - continua Fusco - è poco vivibile per un diversamente abile. Non gli è infatti possibile fare una passeggiata all'aria aperta, oppure semplicemente andare a prendere un caffè senza un accompagnatore perché le strade sono piene di ostacoli: ci sono tantissime scale, mancano gli scivoli e i marciapiedi sono pieni di buche". 

L’unica soluzione possibile che i diversamente abili hanno a disposizione per evitare, in parte, gli ostacoli è quella di allungare di tantissimo il proprio percorso. Solo così facendo riusciranno a raggiungere la destinazione finale. Questo è per esempio quello che accade agli inquilini diversamente abili residenti in via Scarpato che vogliono raggiungere la vicinissima via Valmelaina.

Per non incontrare le scale prive di scivolo dovranno fare un lungo giro che alla fine li condurrà su un marciapiede dove si trovano quasi sempre delle auto parcheggiate e saranno, dunque, costretti a tornare indietro.

“Un paese civile come quello in cui viviamo, non può far finta che i diversamente abili non esistano o, ancor peggio, non può emarginarli ed imprigionarli in casa”, conclude Pietro Fusco.

Ecco il video realizzato dal sito Valmelaina.it che testimonia quanto dichiarato sopra.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Melaina inaccessibile ai diversamente abili

RomaToday è in caricamento