rotate-mobile
Tufello Tufello / Via Monte Resegone

Floccari, Idv: "Riqualificazione dell’area delimitata da via monte resegone – via capraia – via monte massico"

Il progetto è quello di ridare valore, dignita' e crescita del territorio, soprattutto per le nuove generazioni. Questa "proposta progettuale" nasce dalle esigenze e dalle richieste fatte in passato dai cittadini; si tratta in pratica di una vera e propria proposta di progettazione "partecipata"

Con infinita nostalgia quei momenti meravigliosi trascorsi sul campo di calcio parrocchiale dove a fatica si cercava un posto in squadra. Avevamo solo quello, ma era tutto il nostro mondo e nell'inseguire quel pallone eravamo veramente in tanti, coinvolti dall'entusiasmo collettivo e dal desiderio indelebile di poter dire: ci sono anch'io.

Dov'è finito quel tempo? Ci ritroviamo oggi con lo spirito giusto di chi non ha dimenticato i miracoli che ha saputo fare un semplice pallone, di chi vorrebbe credere ancora in quei sani ideali purtroppo calpestati dall'egoismo del "potere". Quel campo è ancora lì, malandato, trascurato, tradito forse, ma ancora lì, pronto ancora una volta a lasciarsi calpestare nel segno dell'onestà e dell'amore per la vita. Questo spazio oggi, e ancora abbandonato . In attesa di giorni migliori ‹ Quel campo è ancora lì ›.

Si chiede all'A.T.E.R. Roma - tramite concessione, il terreno delimitato dalle suddette strade: Via Monte Resegone - Via Capraia - Via Monte Massico, per il recupero e la valorizzazione dell'area attualmente in stato di abbandono situazione che si protrae da oltre 50 anni. Pertanto, visto lo sviluppo residenziale della zona, la presenza della Chiesa S. Assunta, le esigenze degli abitanti della zona e non (bambini e soprattutto anziani) si richiede la concessione dell'area indicata in oggetto per la creazione di:

• una ampia area destinata a verde pubblico (parco);

• un'area destinata a spazio ludico e sportivo di uso polivalente;

 

Il progetto è quello di ridare valore, dignita' e crescita del territorio, soprattutto per le nuove generazioni. Questa "proposta progettuale" nasce dalle esigenze e dalle richieste fatte in passato dai cittadini; si tratta in pratica di una vera e propria proposta di progettazione "partecipata" e come tale atta a recepire, modificandosi, suggerimenti, commenti e riflessioni della cittadinanza tutta. Si tratta quindi di una proposta di riqualificazione che sicuramente mira a rispondere alle esigenze dei residenti, contribuendo nel contempo ,sia alla piena valorizzazione urbanistica dell'intera area, sia alla realizzazione della funzione Sociale che l'area che avrebbe dovuto svolgere per il quartiere.

 

Coordinatore IDV IV° MUNICIPIO

Floccari Attilio

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Floccari, Idv: "Riqualificazione dell’area delimitata da via monte resegone – via capraia – via monte massico"

RomaToday è in caricamento