rotate-mobile
Tufello Valmelaina / Via dell'Ateneo Salesiano

IV Municipio: Domenica 13 Novembre giornata della raccolta gratuita di rifiuti ingombranti

L'iniziativa organizzata da Ama consentirà a tutti i cittadini di disfarsi di rifiuti ingombranti e RAEE. In IV Municipio i punti di raccolta saranno in via Ateneo Salesiano e via Gino Cervi

Si terrà domani, Domenica 13 novembre, il penultimo appuntamento dell’anno con la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE organizzata da Ama e TGR Lazio.

In IV Municipio i siti interessati sono il centro di raccolta aziendale di Ama, in via Ateneo Salesiano (zona Tufello), e l’ecostazione mobile allestita per l’occasione, in via Gino Cervi, angolo Vigne Nuove: una volta raggiunta la postazione, i cittadini troveranno sul posto il personale AMA, che sarà a disposizione per il conferimento dei normali rifiuti ingombranti  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) delle apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e dei rifiuti speciali.
Sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.
AMA provvederà  poi a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni. “E’ importante invitare i cittadini a svuotare armadi e cantine per liberarsi gratuitamente e agevolmente di quei materiali”, spiega Ama in una nota.

Ama è inoltre partner del progetto “Roma Ama le mamme”: presso il centro di raccolta in via Ateneo Salesiano, infatti, sarà anche possibile trovare, dalle ore 8 alle 13, gli operatori dell’associazione “Salvamamme/Salvabebè” che provvederanno a raccogliere carrozzine, fasciatoi, seggiolini, culle, passeggini, giocattoli, mobili per l’infanzia oltre a vestiario (0/16 anni) e prodotti per l’igiene (pannolini, creme, detergenti, ecc) da destinare a madri che vivono condizioni di disagio sociale o economico.
Presso l’ecostazione in via Gino Cervi, invece, i cittadini potranno anche disfarsi di vecchie biciclette (eventualmente non funzionanti), o di parti di esse, consegnandole all’associazione culturale Ciclonauti. Le vecchie bici saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza, attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, e sui siti coinvolti negli altri municipi, si può consultare il sito amaroma.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Municipio: Domenica 13 Novembre giornata della raccolta gratuita di rifiuti ingombranti

RomaToday è in caricamento