rotate-mobile
Tufello Tufello / Via Monte Ruggero, 39

La Biblioteca Flaiano varca i confini della periferia: sì a punti di lettura e bookcrossing diffuso

Con il protocollo d'intesa collaborazione permanente tra Municipio III e la biblioteca del Tufello: lo scopo è arricchire l'offerta culturale sul territorio

Realizzare una rete di collaborazione permanente tra la Biblioteca Ennio Flaiano e le realtà culturali del territorio del Roma Montesacro con l’intento di creare una coscienza sociale sull’importanza della lettura e arricchire così l’offerta culturale. 

L'intesa tra Piazza Sempione e Biblioteca Flaiano

E' questo lo scopo del protocollo di intesa siglato tra Municipio III e Biblioteche di Roma: un accordo che renderà ancor più forte il legame tra Piazza Sempione e la biblioteca del Tufello, l'unica del Terzo che in un territorio periferico come quello nei dintorni di via Monte Ruggero svolge una funzione importante e fondamentale. 

Aggregazione, cultura e stimolo per la mente da estendere anche al di fuori dei locali della Flaiano avvalendosi del supporto delle tante realtà sociali e culturali del territorio, oltre che dei cittadini che vorranno essere parte attiva nel progetto. 

"Una biblioteca è anche la città"

"Un libro, una biblioteca una città. Da sempre c'è una qualche forma di rimando tra la scrittura e la città, quest'ultima è in fondo anche un libro di pietra dove le parole sono le cose che mettiamo al mondo per costruirla e abitarla. Per questo una biblioteca è anche la città. Con Paolo Fallai e con tutto il CdA delle Biblioteche di Roma - ha commentato il presidente del Municipio III, Giovanni Caudo - abbiamo condiviso questo sentire comune, lo abbiamo tradotto in azioni e progetti concreti che ruotano attorno alla centralità della lettura, sempre e comunque". 

Punti di lettura e bookcrossing

Tra le iniziative annunciate: il “punto di lettura” nella sede del Municipio III; il progetto “Letture verdi”, dedicato alla lettura ed alla questione dei rifiuti oltre che la condivisione di “Libri in strada”, il bookcrossing partecipato in tutto il territorio. 

Nel Roma Montesacro è tempo di leggere e contribuire affinchè tale buona pratica contagi tutti, a partire dai più piccoli. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biblioteca Flaiano varca i confini della periferia: sì a punti di lettura e bookcrossing diffuso

RomaToday è in caricamento