rotate-mobile
Tufello Tufello / Via Capraia, 64

Dalla Marcigliana al Tufello, le anime del “3 ex 4” negli scatti di Margherita Figurelli

In mostra alla Biblioteca Flaiano il reportage in bianco e nero: 23 fotografie raccontano i quartieri del Roma Montesacro

Un viaggio attraverso i luoghi e i paesaggi più significativi del Municipio III, 23 fotografie – rigorosamente in bianco e nero – che raccontano le varie anime del territorio: scatti realizzati da Margherita Figurelli, fotografa 26enne diplomata all’Istituto Europeo di Design di Roma e direttrice del Photo Studio MF.


Dagli ambienti rurali della Marcigliana fino ai cortili dei palazzi del Tufello passando per Prati Fiscali, Fidene, Conca d’Oro, Castel Giubileo, Settebagni, ma anche Colle Salario, Bel Poggio e la Bufalotta: una visione personale del territorio che Margherita, residente a Conca d’Oro da 15 anni, ha deciso di raccontare in una mostra, la "3 ex 4".


“Un territorio che vivo e di cui sono particolarmente innamorata” – ha detto l’autrice delle fotografie a Roma Today presentando i suoi lavori.


Immagini in cui le persone, passanti e residenti, non compaiono: “Una scelta mirata e anche molto complicata in una città come Roma e in un Municipio popolato come il Terzo. Ma Roma, così bella, – spiega Margherita – si racconta anche da sola, senza i suoi abitanti. Questo poi – prosegue – è un territorio interessante perché sempre in evoluzione: quartieri che cambiano e nuovi centri che sorgono, verdi e prati che spariscono e rimangono solo nei ricordi”.


Fotografie scattate anche di recente, le ultime risalgono al dicembre scorso, che immortalano il Roma Montesacro in bianco e nero: “Questo per dare un sapore completamente diverso alle immagini, fare un reportage a colori avrebbe prodotto delle fotografie piatte. Ho così scelto delle giornate dal cielo interessante e infatti non c’è stata alcuna postproduzione delle foto”.

Dei 23 scatti che compongono la mostra una è particolarmente cara all’autrice: “Quella che preferisco è stata scattata ai cortili interni dei palazzi del Tufello. Un quartiere meraviglioso, un paese dentro la città: uno spaccato cittadino in cui tutti si conoscono e sono pronti ad aiutarsi, un luogo dove il concetto di popolarità è ancora un vanto”.
 

La mostra, a cura di Eugenio Corsetti e Niccolò Fano, sarà ospitata fino al 28 marzo nei locali della Biblioteca Flaiano di via Monte Ruggero 39.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Marcigliana al Tufello, le anime del “3 ex 4” negli scatti di Margherita Figurelli

RomaToday è in caricamento