rotate-mobile
Talenti Talenti / Via della Cecchina, 30

Tragedia sfiorata a Talenti: crolla ramo davanti al nido

La caduta nel piazzale d'ingresso del Cecchina già noto per i 14 furti subiti in una manciata di mesi. Petrella-Bartolomeo: "A settembre garantire servizio degno per bambini e personale"

Le forti raffiche di vento di questi giorni non hanno risparmiato le alberature del Municipio III: venerdì scorso un grosso ramo è caduto nel bel mezzo di via Val di Lanzo costringendo i Vigili ad intervenire con nastri e transenne. Fortunatamente nessun danno a persone o cose.

Altrettanto bene è andata anche a Talenti dove questa mattina è crollato un ramo proprio davanti all'entrata dell'asilo nido Cecchina: tempistica più che fortunata visto che la struttura è ormai chiusa per le vacanze estive da quasi tre settimane e nessun bambino si trovava dunque a passare sul piazzale d'ingresso.

Episodi che tuttavia preoccupano in prospettiva futura: riprendere le redini del Verde e provvedere alla manutenzione delle alberature quanto chiedono i cittadini per evitare che alle prime piogge o raffiche di vento si vada incontro a danni e conseguenze ben più gravi che nastri e addetti a raccogliere quanto crollato.

E un'attenzione particolare è richiesta per il verde e gli alberi delle strutture scolastiche con il Cecchina che non ci sta a balzare nuovamente, dopo l'incredibile scia di furti che l'ha visto soccombere, agli "orrori" della cronaca.

"Quest'ultimo disastro, per fortuna scampato, scaturisce dalla totale assenza di manutenzione, che già da inizio maggio si faceva sentire creando non pochi disagi ai piccoli alunni della scuola e alle loro educatrici" - hanno scritto la consigliera di FdI a Piazza Sempione, Giordana Petrella, e l'ex consigliere Manuel Bartolomeo.

"Con il periodo estivo aumentano l'erba alta, le formiche e gli insetti che, insieme alla mancanza di manutenzione, portano il nido Cecchina ad essere al centro dell'attenzione per catastrofi sfiorate anziché per essere uno dei nidi fiore all'occhiello del nostro Municipio. Considerando che le rette quest'anno si sono quasi raddoppiate - fanno notare i due - possiamo sperare che da settembre il personale scolastico e i bambini abbiano un servizio degno?"

"Qualcuno si svegli!" - hanno concluso invitando, non troppo velatamente, il Municipio III e il Campidoglio a provvedere a programmazione, manutenzione e costanza degli interventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata a Talenti: crolla ramo davanti al nido

RomaToday è in caricamento