rotate-mobile
Talenti Talenti / Via Renato Fucini, 265

"Segnaletica poco visibile, così a Talenti le auto possono sostare nel posto disabili"

La denuncia arriva da via Fucini: il posto dedicato ai bambini diversamente abili della scuola Buenos Aires puntualmente occupato in modo illecito. Genitori costretti a lasciare l'auto alla fermata Atac: "Oltre al danno la beffa: sanzioni da 85€"

Il posto invalidi davanti alla scuola Buenos Aires di via Fucini puntualmente invaso da vetture e automobilisti che non ne avrebbero diritto e che con il loro comportamento di trasgressione delle regole costringono i genitori dei bambini disabili, ai quali lo stallo sarebbe riservato, a parcheggiare lontano o a dover lasciare l'automobile poco più in la dove le strisce gialle della fermata Atac li mettono a rischio sanzione. 

Una denuncia che arriva da Angelo Marocchini, coordinatore Fronte Nazionale per l'Italia, che sulla vicenda sottolinea anche altri aspetti paradossali.
"Il posto disabili di fronte all'ingresso della Buenos Aires, creato appunto per permettere il parcheggio ai genitori dei bambini invalidi che frequentano la scuola, è quotidianamente e abusivamente occupato. Alla richiesta di intervento dei Vigili gli agenti del III Gruppo hanno risposto - riporta Marocchini - che non possono nè sanzionare nè rimuovere in quanto la segnaletica orizzontale è poco visibile.

Gli agenti hanno anche assicurato che avrebbero fatto la segnalazione all'Ufficio Tecnico del Municipio III avvisandoci che tuttavia non ci sarebbero i soldi per la vernice". Un aspetto, quest'ultimo, non del tutto corrispondente alla realtà visto il recente avvio dell'appalto per la manutenzione stradale ma che tuttavia non rende meno grave quanto accade in via Fucini. 

Oltre al danno per i genitori dei bambini disabili spesso infatti c'è anche la beffa: per l'auto lasciata in sosta sulla fermata dell'Atac sanzione di 85€  e via due punti dalla patente. "Ingiustizia è fatta" - commenta ancora Marocchini che promette di pubblicare le foto di tutte le automobili che occupano abusivamente quello spazio.

Sulla vicenda è intervenuto anche l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio III, Fabio Dionisi: "'L'appalto è stato avviato e stiamo rifacendo tutta la segnaletica orizzontale: quella dedicata ai disabili rappresenta una priorità. Oltre alle strisce stiamo provvedendo all'adeguamento della segnaletica alla normativa europea e si sta svolgendo un lavoro serrato sui permessi" - ha detto a RomaToday il Democratico. 

Presto dunque, assicurano da Piazza Sempione, quelle strisce di via Fucini che delimitano lo stallo dedicato al parcheggio dei disabili saranno nuove di zecca e ben visibili. Chissà però se basterà un po' di vernice fresca e lucente ad arginare parcheggi illeciti, inciviltà e mancanza di rispetto per i diritti altrui. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Segnaletica poco visibile, così a Talenti le auto possono sostare nel posto disabili"

RomaToday è in caricamento