rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Talenti Talenti / Via Angiolieri Cecco

Dalle mense scolastiche ai cassonetti: ancora pane e verdure fuori dalle pattumiere

Dopo il caso di via Calcinaia a Talenti rinvenuti ulteriori alimenti conferiti in modo scorretto dalle ditte che gestiscono le mense scolastiche. Corbucci: "Chieste sanzioni"

Decine di fette di pane ancora intatte e imbustate lasciate accanto ad alcuni cassonetti di Talenti insieme ad avanzi di verdure anch'essi provenienti dalla mensa della scuola di via Cecco Angiolieri. 

Uno dei tanti inaccettabili sprechi per arginare i quali Piazza Sempione sta lavorando ad un piano che coinvolga ditte incaricate della refezione scolastica e le realtà di volontariato del territorio; allo stesso tempo però un conferimento errato dei rifiuti per il quale sono state chieste le opportune e previste sanzioni.

Ad accertare quanto segnalato dai cittadini l'Assessore alla Scuola del Municipio III, Riccardo Corbucci, insieme con la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni e il membro di commissione Anna Punzo. 

"L'appalto è molto chiaro e prevede all'art. 58 che sia garantita la corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti, in coerenza con le modalità di raccolta stabilite dall'amministrazione capitolina. La fattispecie - spiega Corbucci - dovrebbe rientrare fra le penali di primo livello e prevede una sanzione di 500 euro per ogni caso segnalato".


Allo stato attuale il procedimento amministrativo prevede che chi gestisce l'appalto possa, in contraddittorio con l'amministrazione, fornire spiegazioni su quanto accaduto e trascorsi quindici giorni gli uffici amministrativi decideranno se comminare la sanzione.

Da Piazza Sempione però annunciano tolleranza zero verso tali episodi e dunque - come già fatto la scorsa settimana per il caso di via Calcinaia con due note distinte, una a doppia firma col Presidente Marchionne e l'altra con la presidente della commissione Maccaroni - verrà chiesto anche per questo accaduto, al direttore del Municipio e all'ufficio dietiste, l'applicazione ferrea delle sanzioni previste dall'appalto di refezione scolastica per il conferimento non corretto dei rifiuti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle mense scolastiche ai cassonetti: ancora pane e verdure fuori dalle pattumiere

RomaToday è in caricamento