rotate-mobile
Talenti Talenti / Via Matteo Bandello

Scuola De Gasperi, saltano le fogne: l'odissea dei bambini "tra acqua e cattivo odore"

Il guasto ad una colonna di scarico dell'istituto di via Bandello in Municipio III, un genitore racconta: "Mio figlio a mensa nel fetore". La Dirigente scolastica per tutelare alunni ordina la sospensione del tempo pieno

Una vera e propria odissea quella che ieri hanno vissuto i bambini della scuola primaria De Gasperi. Un guasto alla rete fognaria - con conseguente fuoriuscita di acqua e cattivo odore - ha innescato il tam tam tra i genitori che, avvisati da Dirigente Scolastica e rappresentanti di classe, hanno man mano portato via i lori figli da quello che era divenuto un inferno tra olezzo e disservizi. 

Solo sei i bagni utilizzabili con gli "urgenti e improrogabili" lavori alla rete fognaria che hanno indotto la Dirigente Scolastica a far terminare l'attività scolastica per tutte le classi - comprese quelle del tempo pieno - alle 12,20.

"Quando sono andata a prendere mio figlio mi ha detto di aver passato la giornata tra acqua e puzza e di aver mangiato nel fetore" - ha raccontato a RomaToday una delle mamme della De Gasperi che, avvisata tramite WhtasApp ma non telefonicamente, è riuscita a raggiungere il bambino - rimasto insieme a pochi altri - solo all'orario di uscita.

"E' una situazione inaccettabile infatti mio figlio oggi è rimasto a casa: se la scuola non può essere agibile fino alle 16,20 come può esserlo pienamente la mattina?"

La richiesta di molti dei genitori è che, ultimati i lavori e ripristinata la piena fruibilità dell'istituto, venga effettuato un sopralluogo al fine di verificare la piena funzionalità dello stesso ed evitare il ripetersi di una situazione del genere. 

"Dopo furti, topi e riscaldamenti rotti questo è solo l'ultimo disagio registrato nelle scuole del Municipio III dove evidentemente la manutenzione negli ultimi anni non è esistita" - ha commentato Manuel Bartolomeo, consigliere di centrodestra a Piazza Sempione. "A pagare per questa situazione che definire inaccettabile è riduttivo - incalza ai microfoni di RomaToday la consigliera Giordana Petrella - sono gli alunni e le famiglie ma anche le maestre che per prime e spesso da sole si trovano a fronteggiare vere e proprie emergenze".

Intanto da Piazza Sempione fanno sapere che l'Ufficio Tecnico è a lavoro per riparare il danno e far si che la scuola riprenda la regolare attività didattica in ambienti salubri e adeguati ad ospitare i bambini delle elementari. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola De Gasperi, saltano le fogne: l'odissea dei bambini "tra acqua e cattivo odore"

RomaToday è in caricamento