rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Talenti Piazza Sergio Corazzini, 3

Al via il cantiere di Piazza Corazzini: salvata da cemento e speculazione

L'area di Talenti nella quale sin dal 2004 il quartiere respinse ruspe e recinzioni diverrà verde e pubblica: 100mila euro per la riqualificazione. Marchionne: "Traguardo con trasparenza e partecipazione"

Talenti avrà la sua piazza: verde, decorosa e soprattutto pubblica. Dopo oltre un decennio di battaglie sul territorio e nei Tribunali ieri è stato inaugurato il cantiere di Piazza Sergio Corazzini salvata dall'omonimo Comitato e da quanti li sul territorio si sono battuti affinchè quello spazio restasse pubblico e libero da ruspe e speculazione. Era infatti il 2004 quando una fragorosa opposizione del quartiere - capitanata dalla presidente del Comitato Piazza Sergio Corazzini Verde, Adriana Restante - respinse recinzioni, catene, lucchetti e l'ipotesi di vedere li, dove un tempo sorgeva un parco, un'ala della clinica Villa Tiberia. 

Lungo e ingarbugliato l'iter della giustizia amministrativa, allo stesso modo complesso quello delle Amministrazioni con Roma Capitale ad acquisire la piazza a patrimonio comunale solo nel 2014. Destinazione "a fini pubblici", stabilì l'Assemblea Capitolina: così da ieri nella piazza di Talenti sono cominciati i lavori che dovranno renderla  uno spazio pubblico attrezzato per la fruizione di tutti i cittadini. 

Piazza Corazzini, salvata da cemento e speculazione

I lavori di riqualificazione sono stati finanziati dal Municipio con un fondo di 100mila euro: soldi stati stanziati nel Piano Investimenti 2015. Il progetto è predisposto dagli Uffici Tecnici del Municipio e prevede la risistemazione delle parti a verde, dove accanto alle alberature già esistenti verranno messe a dimora nuove essenze arboree ed arbusti;il rifacimento dei percorsi e aree pedonali con l’istallazione di nuove panchine, di una fontanella, la sistemazione della recinzione e di alcuni marciapiedi antistanti l’area verde che saranno protetti con elementi parapedonali per evitare la “sosta selvaggia”. 

"E’ una grande soddisfazione per la nostra Amministrazione aver raggiunto oggi questo traguardo per la cui realizzazione abbiamo lavorato molto: nel 2013 abbiamo approvato la delibera di acquisizione dell’area, successivamente adottata anche dall’Assemblea Capitolina, nel 2015 abbiamo stanziato i fondi per la riqualificazione e finalmente oggi partono i lavori" - ha commentato il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, parlando di "traguardo ottenuto nella massima trasparenza e, soprattutto, nell’ambito di un processo fortemente partecipativo che - ha aggiunto - ha visto protagonisti i cittadini e lo storico Comitato 'Piazza Corazzini Verde'."

A loro, da parte del minisindaco, il ringraziamento "per la collaborazione e per le costanti positive sollecitazioni fornite in questi mesi", ma anche il plauso di un intero quartiere per aver strappato uno spazio verde, pubblico e vitale per la zona da cemento, ruspe e recinzioni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il cantiere di Piazza Corazzini: salvata da cemento e speculazione

RomaToday è in caricamento