rotate-mobile
Talenti Talenti / Via della Cecchina

Parco della Cecchina: "Manufatto liberato, ora si garantisca sicurezza"

Dopo la concessione degli spazi ad un'associazione la piccola struttura è stata liberata, Bonelli: "Ospitare presidio Protezione Civile"

Il manufatto nel Parco della Cecchina, quello per alcuni anni concesso dall'amministrazione Pd ad un'associazione del territorio non senza polemiche, è tornato patrimonio disponibile e adesso, nel frattempo che Piazza Sempione ne disponga il futuro utilizzo, si chiede che la struttura venga messa a riparo da tentativi di occupazione e vandalismo. 

"Il manufatto presente da anni all’interno del parco della Cecchina è da un paio di settimane finalmente libero dopo che la Giunta Pd aveva senza alcuna autorizzazione consentito ad una associazione di svolgere attività (a pochi conosciute).  Ricordo di aver (purtroppo inutilmente) denunciato ripetutamente ,attraverso la convocazione della commissione Trasparenza e con numerose note, la situazione di illegalità che la passata amministrazione evidentemente  avallava" - ha scritto il capogruppo della Lista Marchini, Cristiano Bonelli, ricordando come la piccola struttura fu realizzata a costo zero per le casse pubbliche durante la sua consiliatura. 

Da li "l'ospitalità ad una cooperativa che svolgeva servizi sociali in accordo con il Dipartimento competente e in una stanza attigua quella ad un gruppo di anziani del quartiere" fino all'ultima associazione - "alla quale furono addirittura consegnate le chiavi", sottolinea Bonelli -  a godere della "concessione". 

Chiavi e struttura restituiti di recente con il manufatto in attesa di ulteriore destinazione. Ma nel mentre che cosa fare per evitare che venga impropriamente utilizzata o danneggiata? "Per evitare occupazioni e/o atti di vandalismo, sarebbe urgente prevedere una presenza assidua al suo interno  coinvolgendo  le associazioni di Protezione Civile del nostro municipio che potrebbero garantire quella sicurezza che oggi manca" - la proposta di Bonelli in attesa che gli uffici preposti possano definire alcune procedure tecniche che consentiranno all’Amministrazione di utilizzarla al meglio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Cecchina: "Manufatto liberato, ora si garantisca sicurezza"

RomaToday è in caricamento