rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Talenti Casal de Pazzi / via Fermo Corni

Nucleare: Sabato 9 Aprile conferenza al Parco di Aguzzano con Margherita Hack

Sabato 9 Aprile, presso il Parco di Aguzzano, si svolgerà la conferenza "Nucleare: il futuro o il passato?" con alcuni autorevoli personaggi: l'astrofisica Margherita Hack, il fisico e ambientalista Gianni Mattioli e il geologo Mario Tozzi

Si terrà il prossimo Sabato 9 Aprile 2011, alle 10.30, la conferenza “NUCLEARE: IL FUTURO O IL PASSATO?”, presso il Centro di Cultura Ecologica in Via Fermo Corni, nel Parco di Aguzzano.

“E' veramente immaginabile rincorrere una escalation energetica infinita, pur nella consapevolezza dei tremendi impatti che essa comporta sulla sicurezza, l'ambiente, il clima, le generazioni a venire?
Ma d'altra parte, e' pensabile contingentare le risorse energetiche di fronte agli immensi paesi che stanno ormai occupando un ruolo di protagonisti assoluti nel nuovo ciclo economico (Cina, India, Brasile)?
O forse l'umanità dovrà trovare un modo per cambiare radicalmente prospettiva e ripensare il benessere collettivo partendo da una redistribuzione equa della ricchezza e da fonti energetiche alternative al fossile e al nucleare?
Chernobyl ieri e Fukushima oggi debbono insegnarci a ragionare in maniera alternativa su temi quali energia, economia, ambiente, sviluppo, ecologia, benessere umano”.
 
Sabato 9 aprile, il Centro di Cultura Ecologica ha invitato a discutere di questi temi personaggi autorevoli del mondo scientifico, con visioni e convinzioni differenti:
Margherita Hack, astrofisica, ritiene che il ritorno al nucleare sia necessario e inevitabile, pur se andrebbe gestito con grandissima serieta' e competenza.
Gianni Mattioli, fisico, figura storica dell'ambientalismo italiano e tra i promotori del referendum sul nucleare del 1987. Ritiene che il ritorno al nucleare sia dannoso, inutile sotto il profilo energetico e economicamente svantaggioso.
Mario Tozzi, geologo, ha dedicato molto tempo alla divulgazione scientifica portando i grandi temi della scienza nelle case degli italiani attraverso trasmissioni televisive di grande successo. E' convinto che la vera alternativa al nucleare e alle energie fossili risieda nelle energie rinnovabili, alle quali andrebbe dato un grande impulso.
Andrea Masullo, presidente del Comitato Scientifico di Greenaccord, moderera' l'incontro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nucleare: Sabato 9 Aprile conferenza al Parco di Aguzzano con Margherita Hack

RomaToday è in caricamento