rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Talenti Talenti / Via Franco Sacchetti

Talenti, cambi di viabilità in vista: ecco tutte le ipotesi in ballo

Previsto il cambio di senso di marcia per alcune strade del quartiere, i dubbi di Fratelli d'Italia: "Si convochi incontro ufficiale con il territorio prima di ogni decisione"

Cambio per il senso di marcia di alcune strade del quartiere Talenti, nel Municipio III. Le ipotesi che starebbero valutando i tecnici di Piazza Sempione riguarderebbero, non il già discusso senso unico di via Franco Sacchetti, ma la modifica al senso di marcia a via Carlo Dossi nel tratto che va da via sacchetti fino all’incrocio con via Domenico Oliva; a via Domenico Oliva dal tratto che va dall’incrocio con via Carlo Dossi verso via Nicola Festa; e via Nicola Festa fino all’incrocio con via Sacchetti. Un cambio di viabilità che ha probabilmente il fine di disinnescare la pericolosità dell’incrocio via Sacchetti-Via Dossi-Via Albertazzi, teatro di parecchi incidenti stradali.

Un fine, questo, condiviso ma la modalità ipotizzata non convince Fratelli d'Italia. "L’incrocio via Sacchetti-Albertazzi-Dossi non sarebbe messo in sicurezza perché chi venendo da via Fucini deve svoltare a sinistra per prendere via Dossi potrebbe scontrarsi con chi viene dal senso opposto di via Fucini; Chi da via Sacchetti, provenendo da viale Jonio, deve girare su via Albertazzi potrebbe scontrarsi con chi proviene da via Fucini" - sostiene il consigliere Francesco Filini sottolineando pure come in tal caso il margine di manovra nell’incrocio via Dossi – via Oliva risulterebbe "molto ridotto e difficoltoso".

Altri dubbi riguardano poi il cambio di senso di marcia nelle vie Oliva-Dossi-Festa che potrebbe causare una serie di problemi a chi ha il garage/posto auto sulle vie in questione, "rendendo le manovre più complicate".

La proposta che arriva dagli scranni di FdI-AN è quella di mettere in sicurezza l’incrocio Sacchetti/Dossi/Albertazzi con delle paline parapedonali che evitino il parcheggio selvaggio migliorandone la visibilità.

Modifiche e variazioni che tuttavia si chiede che siano sottoposte al parere dei residenti: "Prima che il Municipio prenda qualsiasi decisione è doveroso attuare un percorso di partecipazione e condivisione" - ha detto Filini assicurando come sarà chiesto a Piazza Sempione di organizzare un incontro ufficiale tra cittadini e Assessore alla Mobilità. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talenti, cambi di viabilità in vista: ecco tutte le ipotesi in ballo

RomaToday è in caricamento