rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Talenti Talenti / Via della Cecchina, 30

Nido Cecchina da record: quarto furto in 20 giorni e "6mila euro in fumo"

Allarme distrutto e razzia nella mensa, grate e porte blindate sono un miraggio. Bartolomeo: "Servono soluzioni definitive, stop a spreco risorse"

Il parco buio e isolato alle spalle, un'inferriata facilmente scardinabile e una struttura del tutto indifesa: così il nido Cecchina di Talenti è finito nella lista della spesa, è proprio il caso di dire, dei ladri. Nove i furti dall'inizio dell'anno scolastico, quattro quelli avvenuti solamente nei primi venti giorni del 2016. 

Finestra divelta, mensa depredata e allarme distrutto: una scena che ormai si ripete da tanto, troppo tempo. Di grate e porte blindate promesse nemmeno l'ombra: anche Piazza Sempione su tale punto, di competenza del Dipartimento di Roma Capitale, sembra avere le mani legate e allora forse non resta che sperare - come era stato proposto proprio durante un presidio davanti alla struttura di Talenti - che qualche privato "sponsorizzi" la sicurezza del nido

Tante infatti le risorse investite dal pubblico per arginare le razzie e , visti i risultati, finite in fumo. "6mila euro - sottolinea il consigliere Manuel Bartolomeo - spesi per la riparazione dell'antifurto, una somma con la quale in questi mesi avrebbero potuto installare chissà quante grate e porte blindate". 

Due le inferriate urgenti al Cecchina: quelle indispensabili per interdire il reparto dispensa ai malviventi e sperare che con l'ambito cibo sotto chiave rinuncino all'incursione. Dunque grate e porte blindate quanto, per l'ennesima volta, verrà chiesto all'Ufficio Tecnico del Municipio III e al Dipartimento comunale competente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nido Cecchina da record: quarto furto in 20 giorni e "6mila euro in fumo"

RomaToday è in caricamento