rotate-mobile
Talenti Talenti / Via della Cecchina, 30

"Per difendere asilo non servono ronde": al Cecchina in arrivo grate per la dispensa

Il locale del nido di Taenti nel quale vengono conservati gli alimenti ambiti dai ladri verrà blindato. Marchionne e Corbucci criticano ronde: "Dispiace che qualcuno voglia sostituirsi a forze dell'ordine"

I nido Cecchina di Talenti vessato dai furti: nove dall'inizio dell'anno scolastico, quattro solo in questi primi giorni del 2016. Una situazione - con grate, porte blindate e illuminazione che tardano ad arrivare - che ha portato il consigliere di centrodestra, Manuel Bartolomeo, a promuovere - dopo le passeggiate di presidio - delle ronde.

"Per la sicurezza della scuola e non contro le persone" - ha tenuto a sottolineare l'esponente ex NCD di Piazza Sempione non evitando però una lunga scia di polemiche e soprattutto critiche. 

A bocciare tale idea il minisindaco del Montesacro, Paolo Marchionne, e l'Assessore alla Scuola del Municipio III, Riccardo Corbucci: "Dispiace che l'esasperazione per i continui furti nei nidi, in particolare in quello di Cecchina, abbia portato il consigliere d'opposizione Manuel Bartolomeo a promuovere ronde per il quartiere. Una cosa - fanno notare i due Dem - è manifestare simbolicamente insieme con i genitori, un'altra è sostituirsi al lavoro delle forze dell'ordine, che stanno intensificando gli sforzi per garantire una maggiore sicurezza".

Intanto da Piazza Sempione le notizie che giungono fanno ben sperare: questa mattina la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, insieme con l'Ufficio Tecnico del III Municipio, ha verificato la fattibilità degli interventi che saranno realizzati nel nido Cecchina per difendere meglio la struttura dai ladri.

Gli interventi concordati riguarderanno il rifacimento dell'intero impianto di illuminazione esterno, la riparazione dei danni provocati dalle ultime incursioni e l'installazione di tre grate, per le due porte e la finestra, del locale dispensa: "In questo modo - hanno concluso Marchionne e Corbucci - continueremo l'opera di messa in sicurezza dei nidi, avviata recentemente anche nelle strutture Cocco e Drilli e Principe Ranocchio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per difendere asilo non servono ronde": al Cecchina in arrivo grate per la dispensa

RomaToday è in caricamento