rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Talenti Talenti

Porta di Roma un po' meno isolato grazie ad un nuovo capolinea

Ieri nel IV municipio è stato presentato il nuovo piano per la mobilità che comporterà la costruzione del nuovo capolinea Basseggio 2, l'eliminazione dello square in via Ugo Ojetti e la messa in sicurezza di alcune strade di Prati Fiscali

Il municipio più popolato di Roma, il IV, cerca di mettere ordine alla sua mobilità e per farlo punta su alcune opere strategiche per migliorarne la viabilità. La spesa totale sarà di circa 600-700 mila euro e al termine dei lavori il nuovo quartiere di Bufalotta sarà un po' meno isolato dal resto della città. Ieri a presentare le nuove opere è stato il presidente del IV municipio Cristiano Bonelli e l'assessore alla mobilità Sergio Marchi.

CAPOLINEA BASSEGGIO 2
L'opera probabilmente più importante è quella relativa al cosiddetto capolinea Basseggio 2. E' questo un intervento definito “a breve termine” ed andrà a servire la zona di nuova urbanizzazione adiacente il centro commerciale Porta di Roma nel quale verranno dirottate quattro delle sei linee bus che adesso arrivano al capolinea esistente di Baseggio.

LAVORI IN VIA UGO OJETTI
In via Ugo Ojetti, arteria diventata ormai imbuto del traffico dell'intero municipio, verrà ridotto lo square centrale in alcuni tratti, si cercherà di fluidificare il traffico, riducendo in alcuni tratti lo square centrale.

Infine, verranno messe in sicurezza le intersezioni di largo Valtournanche, in zona Prati Fiscali, con inviti nelle corsie differenziati a secondo del senso di marcia.

"Per fare queste tre opere”, ha spiegato Bonelli, “servirebbero 600-700 mila euro ma, in particolare per il capolinea Baseggio 2, pensiamo di poter utilizzare le opere a scomputo relative alla nuova urbanizzazione. Per la realizzazione di tutte le opere necessarie al Municipio servirebbero, invece, 2,5 milioni di euro". Quest'ultima cifra però è esattamente la metà dei cinque milioni a disposizione del Dipartimento VII per i piani particolareggiati di tutti i municipi di Roma.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta di Roma un po' meno isolato grazie ad un nuovo capolinea

RomaToday è in caricamento