rotate-mobile
Montesacro

Apre lo sportello per le donne vittime di violenza

Il servizio gratuito di ascolto e consulenza sarà attivo da domani presso il Segretariato Sociale della sede Municipale di Via U. Fracchia 45.

A quasi due settimane dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricade, come stabilito dall’Assemblea Generale degli Nazioni Unite nel 1999, il 25 novembre in memoria del brutale assassinio delle sorelle dominicane Mirabal, apre in IV Municipio uno sportello dedicato alle donne vittime di violenza.


Dal 6 dicembre sarà infatti attivo il servizio gratuito di ascolto e di consulenza portato avanti da personale specializzato e gestito dall'Associazione di Promozione Sociale E.L.P.S.


I dati su questo fenomeno sono allarmanti: una donna su tre, in età compresa fra i16 e i 70 anni,  è stata vittima della violenza di un uomo; solo nel 2012 ogni due giorni una donna è stata uccisa, tanti  gli stupri, i maltrattamenti, molti fra le mura domestiche, e le denunce per stalking. Dati incompleti se si pensa agli innumerevoli casi in cui le vittime per paura o vergogna non segnalano le violenze subite alle autorità.


Lo sportello, uno strumento di sussidio alle donne vittime di questi brutali soprusi, sarà attivo presso il Segretariato Sociale della sede Municipale di Via U. Fracchia 45, piano terra: ogni primo giovedì mattina del mese dalle 9.00 alle 12.00 (consulenti Avv. Marco Fedeli e Dott. Enrico Bellucci) ed ogni terzo martedì del mese dalle 9.00 alle 12.00 (consulenti Avv. Ileana Iandolo e Dott. Emanuele Emili).


Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Segretariato Sociale al numero 06/69604652-653 oppure alla Segreteria della Direzione U.O.S.E.C.S. al numero 06/69604604-603-601

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre lo sportello per le donne vittime di violenza

RomaToday è in caricamento