rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Montesacro Serpentara / Via Gaetano Zirardini

Scuola Chiovini, mamme e papà diventano operai: ristrutturate le aule

Sabato scorso appuntamento per le famiglie della Scuola di Serpentara, ridipinti gli ambienti scolastici. Il Municipio: "Programmeremo interventi, basta emergenza"

Sabato di fatica per i genitori della scuola Ernesto Chiovini di Serpentara: mamme, papà e addirittura qualche nonno hanno indossato tute da lavoro e si sono armati di vernice e pennelli per restituire un po’ di decoro e vivibilità alle aule dove i propri figli trascorrono gran parte delle giornate.


Un’iniziativa che fa seguito a quella dell’aprile scorso durante la quale ad essere risistemato fu il cortile dell’istituto: in quell’occasione furono tagliati i cespugli e risistemate le staccionate; sabato scorso è toccato agli interni dell’edificio rimessi a nuovo dagli imbianchini tanto improvvisati quanto volenterosi.


Ogni famiglia si è autotassata di 3 euro per consentire l’acquisto dei materiali necessari alla ristrutturazione e così tappati i buchi, nascoste le crepe e rinvigoriti i colori delle aule, gli alunni di via Zirardini al rientro tra i banchi di scuola troveranno un ambiente rinnovato e sicuramente più salubre.

Scuola Chiovini, mamme e papà operai per un giorno


“Dopo il successo della prima iniziativa abbiamo interpellato la Dirigente Scolastica facendo presente le nostre volontà, abbiamo sentito il Municipio che si è reso disponibile a fornirci le autorizzazioni per effettuare questi piccoli lavori di manutenzione. Così – ha spiegato Luca De Dona, presidente del Consiglio di Istituto - abbiamo deciso di rendere più vivibile l’ambiente dei nostri figli.

Questo è solo un primo intervento, abbiamo parlato con le istituzioni che stanno prevedendo interventi strutturali: siamo consci delle difficoltà economiche del periodo, ecco perché ci siamo impegnati a mettere in opera questi interventi che seppur superficiali sono allo stesso tempo estremamente importanti”.


Impegnato insieme ai genitori e ai volontari intervenuti anche l’Assessore municipale alla Scuola, Pierluigi Sernaglia: il Municipio sta pensando di stilare un protocollo per incoraggiare e supportare questo tipo di iniziative nelle scuole, analoghe richieste sono infatti arrivate dalla Fucini e da altri istituti del Roma Montesacro.


“Vorremmo regolare queste iniziative con un protocollo che possa mettere in condizione i genitori di avere un supporto da parte del Municipio, è necessario infatti invertire la rotta: non più inseguire l’emergenza ma programmare” – ha detto Sernaglia nel corso della ristrutturazione assicurando anche che a breve Piazza Sempione darà  seguito a una delibera della scorsa amministrazione passando la diretta amministrazione dei fondi ai dirigente scolastici.


“Ciò – ha spiegato - accorcerà la filiera e dunque per gli interventi di piccola manutenzione sarà direttamente responsabile il dirigente scolastico”.


Intanto in attesa che maggiori risorse vengano destinate alla Scuola e alla messa a punto degli edifici troppo spesso fatiscenti e poco accoglienti, i genitori della Scuola Chiovini si sono rimboccati le maniche per sopperire ad una mancanza che ormai da tempo è divenuta cronica: un’azione di impegno civile da cui probabilmente prenderanno spunto altre realtà scolastiche perché dove non arrivano le istituzioni possano arrivare le famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Chiovini, mamme e papà diventano operai: ristrutturate le aule

RomaToday è in caricamento