rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Via di Sacco Pastore

LETTORI - "Sacco Pastore: la grande presa in giro"

I residenti di Sacco Pastore cosa si ritrovano oggi ? Ogni mattina caos totale di traffico , rumore e smog dove prima transitavano solo i residenti , blocco della circolazione nel caso di interventi di mezzi di soccorso

Con l'apertura della nuova linea metro B1 , sono state rivoluzionate molte linee Atac , ed in alcuni casi , anche sconvolta la viabilità di alcune strade. Parliamo di Giugno , quando fu aperta la metro B1 , i residenti di Montesacro , si ritrovarono con linee Atac soppresse e/o con nuovi percorsi , fu caos totale . Ci furono moltissime proteste , tra cui quella degli abitanti di Sacco Pastore , dove per permettere ad una nuova linea Atac 82 di passare nel quartiere , sono stati imposti dei "Sensi Unici" , i quali sconvolgevano la tranquillità e la sicurezza del quartiere.

Forte fu la protesta , guidata dai C.d.Q. Sacco Pastore Nomentano-Aniene , ci furono moltissimi incontri con le autorità locali , promesse , faremo , vedremo. Fino a giungere agli inizi di Luglio con la grande presa in giro ai cittadini, fu convocato un consiglio straordinario in IV Municipio , dove furono invitati i vari comitati di quartiere per esporre i problemi che si erano creati con la modifica del TPL .I Comitati di quartiere esposero i loro problemi , ma alla fine ben poco è stato risolto .

Rafforzamento delle linee 60 e 60L , sdoppiamento della linea 80 , ritorno della linea 342 ….. e la linea (inutile) 82 con i sensi unici a Sacco Pastore ? La risposta fu , "Questa linea è utilissima e i sensi unici devono rimanere. "

Era stato proposto di far partire l'82 da P.zza Sempione e fargli percorrere Via Nomentana, così da supplire la soppressione del vecchio 36 . Ma nessuno ha voluto dare ascolto a questa proposta. Anzi , fu detto che la linea 82 era ancora sperimentale , e poi a Settembre si sarebbe presa una decisione definitiva.

I residenti di Sacco Pastore cosa si ritrovano oggi ? Ogni mattina caos totale di traffico , rumore e smog dove prima transitavano solo i residenti , blocco della circolazione nel caso di interventi di mezzi di soccorso ( incendio a Via Val Sugana a Giugno, due macchine a fuoco a Via Val D'aosta a Settembre) , per non parlare dei mezzi di soccorso obbligati a percorrere le strade del quartiere contromano per raggiungere i luoghi interessati.

Pericolo per i pedoni che attraversano le strade del quartiere , sono stati eliminati molti STOP in prossimità di incroci (Donna investita a Settembre). Via Val D'arno e Via Val Daosta (strade larghissime ) trasformate in piste da corsa , idem Via Val Sugana , senza uno STOP all'incrocio con Via Campi Flegrei è diventata una strada pericolosissima da attraversare. Ormai tra i residenti di Sacco Pastore regna tanta rabbia nei confronti di chi ha voluto tutto questo . Dovremmo essere in democrazia , cioè potere al popolo , ma vedendo quello che è stato fatto , e soprattutto non è stata ascoltata la voce del popolo , direi che a Sacco Pastore vivono cittadini senza diritti.

Cosa porta di beneficio alla comunità questo tipo imposizioni ? La convenienza di tutto ciò non è stata dimostrata?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - "Sacco Pastore: la grande presa in giro"

RomaToday è in caricamento