rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Menenio Agrippa

Restyling per il mercato Menenio Agrippa: "Commercianti pronti a liberare piazza"

Nel Municipio III si lavora alla riqualificazione dello spazio da tempo fatiscente e indecoroso, al via la fase 1: "Poi riordino con convergenza posizioni operatori e residenti"

Il Municipio III è alle prese con i passaggi relativi alla riqualificazione del mercato di Piazza Menenio Agrippa: di recente in via Fracchia sono stati infatti assegnati gli stalli provvisori agli operatori che presto potrebbero vedere quello spazio, da tempo confusionario e fatiscente, completamente rinnovato. 

"Questo è l'ulteriore e delicato passaggio necessario a liberare la piazza. Trascorreranno ora i tempi strettamente tecnici per la realizzazione della segnaletica orizzontale e per predisporre al meglio gli operatori su viale Gottardo al fine di ottemperare alle normative sulla sicurezza" - ha detto l'assessore al commercio del Municipio III, Simone Proietti, esponendo il progetto modificato. 

Nello step di “cantierizzazione fase 1” i banchi saranno temporaneamente collocati su due file invece che tre lasciando più libero il lato destro di viale Gottardo per chi viene da piazza Menenio Agrippa. Fatto ciò, fanno sapere da Piazza Sempione, "verrà finalmente aperto il cantiere per la riqualificazione della piazza così come stabilito durante gli incontri fatti con gli operatori, i cittadini ed il CdQ Città Giardino. Incontri che - ha tenuto a sottolineare Proietti - sono stati necessari per far incontrare le parti coinvolte e limare gli aspetti problematici non affrontati durante il lavoro preparatorio"

Sul mercato di Piazza Menenio Agrippa il M5s al governo del Montesacro ha del tutto accantonato il progetto che fu della Giunta Marchionne che per lo scopo nel Bilancio 2015, indicando tale riqualificazione come una priorità per il territorio, aveva stanziato 400mila euro.

"L'ultimo progetto di riqualificazione scontentava praticamente tutti" - avevano fatto notare i grillini di Montesacro alle prese con la consultazione di operatori e residenti affinchè i riordino degli spazi fosse il più condiviso possibile.

Una piazza del mercato Menenio Agrippa funzionale, ordinata e decorosa quella che tutti sperano sorga al più presto nel cuore del Montesacro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling per il mercato Menenio Agrippa: "Commercianti pronti a liberare piazza"

RomaToday è in caricamento