rotate-mobile
Montesacro Piazza Antonio Fradeletto, 17

Il Premio Montesacro celebra le eccellenze del territorio

Sul palco del Teatro Viganò la satira di Sabina Guzzanti e l'impegno contro la mafia di Federica Angeli oltre alle personalità del Municipio III che si sono distinte per meriti e risultati personali o a favore della collettività

Successo per il Premio Montesacro giunto quest'anno alla sua seconda edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale no profit ComunicaRoma per premiare personalità e realtà del III Municipio di Roma che durante l’anno si sono distinte per meriti e risultati personali o a favore della collettività, ha registrato il tutto esaurito alla serata finale del Teatro Viganò. 

Venti le categorie in gara con le terzine finaliste scelte dalla giuria tra i tanti candidati proposti dai cittadini durate le settimane di "reclutamento" via web o in strada tramite il media sponsor La Voce. 

OSPITI DEL PREMIO MONTESACRO - Una serata ricca di applausi, emozioni ed esibizioni offerte al pubblico del Viganò in anteprima: ad aprire la serata il balletto contro la violenza sulle donne “Lost” della coreografa Giulia Antonini; tra gli ospiti prestigiosi Federica Baioni, Mirko Oliva e le frizzanti Ladyvette, gruppo femminile emergente - accompagnato al pianoforte del maestro Roberto Gori - che esordirà su Rai 1 con la fiction “Il paradiso delle signore”.

LA SATIRA DI SABINA GUZZANTI - Sul palco, del tutto a sorpresa, anche Sabina Guzzanti che, montesacrina di nascita, si è esibita in alcuni pezzi di “Come ne venimmo fuori”, suo prossimo spettacolo in scena a Roma l' 8 marzo.
 
PREMIO MONTESACRO ALLA LEGALITA' - Emozionante il Premio Montesacro alla Legalità consegnato alla giornalista di Repubblica, Federica Angeli, per il suo impegno di cronista nel raccontare e denunciare il malaffare dei clan di Ostia: una scelta che da tempo la costringe a vivere, insieme alla sua famiglia, sotto scorta senza però arrendersi. 

PREMIO MONTESACRO, I VINCITORI - Applausi scoscianti per la vincitrice della categoria Donna 2015: Adriana Restante, la combattiva presidente del comitato di quartiere “Piazza Corazzini Verde”, per aver ottenuto che l’omonima piazza tornasse pubblica. 
La categoria Uomo 2015 è andata invece a Fabrizio Bartoccioni, presidente di Vertical, per il decennale di attività della propria associazione, impegnata nella raccolta fondi per la ricerca scientifica sulla lesione spinale. Il riconoscimento alla “Carriera” è stato attributo alla dirigente scolastica dell’I.C Uruguay Carla Galeffi, mentre il premio speciale “Giovani” è stato consegnato ai giovanissimi artisti del Quartetto degli Ostinati, che si sono esibiti sul palco.

Premio alla “Scuola” per l’I.C. Carlo Levi, per il presepe vivente di Castel Giubileo. Giornalista Web 2015 a Claudio Bellumori di Romapost che ha dedicato la vittoria alla figlia Giulia nata la stessa mattina. Vincitore nella categoria “Giornalista carta stampata” invece Giuseppe Grifeo, mentre il sito In Comune Tv ha ottenuto il premio “Informazione”, per aver registrato e messo in onda le sedute del Consiglio del III Municipio.
Nella categoria “Sociale” è stato premiato lo psichiatra della Asl Mauro Raffaeli, mentre per il “Volontariato” l’ha spuntata l’associazione di volontariato la Misericordia. Per il “Senso civico” il premio è andato ai volontari di Retake III municipio, per l’azione di pulizia delle aree verdi del territorio, mentre nell’attesa categoria “Attivismo politico” è stato scelto il Comitato di quartiere Città Giardino, per la battaglia vinta contro la mala movida.

Premio Montesacro 2015 / ph R.Scardoni e C.Pino

Per lo “Sport” è stato premiato Filippo Pieretto, atleta Special Olympics che ha partecipato ai giochi Olimpici di Los Angeles 2015. Vincitore della categoria “Cultura” Marcello Teodonio, presidente del centro studi Giocchino Belli. Gianni Carbonaro, commerciante che ha scelto i libri alle slot machine nel suo bar, è stato premiato nella categoria “Commercio”, mentre per il premio “Artigianato” è stato scelto Abramo Fini, campione del Pizza Award 2014 e 2015.

Valerio Nicolosi, autore del libro 'Be Filmaker a Gaza' ha ringraziato con un video messaggio da Bruxelles per la vittoria nella categoria “Scrittura e Fotografia”, mentre la Asl RmA IV Distretto è stata premiata per l’Arena cinematografia del Casaletto a Vigne Nuove nella categoria “Cinema e Teatro”. Per la promozione della musica è stata premiata l’Associazione Defrag. Il commovente premio alla memoria è stato attributo alla numerosissima famiglia di Gustavo Manoni, cittadino di Settebagni ed ex consigliere dell'allora IV circoscrizione.

I PRESENTATORI - Padrona di casa e del palco, per il secondo anno consecutivo, la giornlista Luciana Miocchi con Marco Fava subentrato al posto di Marco Baldini. Ad aiutarli tra premi e buste da aprire il giornalista Alessandro Pino e la studentessa del liceo classico Aristofane Emma Patanella.

ISTITUZIONI SUL PALC O E IN PLATEA - Sul palco anche le istituzioni di Piazza Sempione con il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, e l'Assessore alla Trasparenza e Partecipazione, Riccardo Corbucci, a fare  i saluti iniziali. In platea, in qualità di premiatori, la Giunta al completo con i colleghi della maggioranza e gli esponenti dell'opposizione - tra i quali i consiglieri Bartolomeo, Cascapera e Petrella - a sottolineare la bontà dell'iniziativa e la volontà di proseguire questa esperienza nel tempo.  

Il Montesacro ha dunque premiato anche quest'anno le sue eccellenze facendo conoscere le realtà e le personalità che lo animano: un modo per creare coesione e comunità in un territorio che è grande e popolato come una città media italiana.

Una manifestazione che - oltre alla serata clou sul palco del Teatro Viganò - ha richiesto grande impegno e dedizione, dietro le quinte e nelle settimane precedenti, da parte degli organizzatori senza i quali il Premio Montesacro non sarebbe stato possibile: un team che probabilmente, dopo qualche giorno di meritato riposo, starà già pensando all'edizione 2016. Perchè il Premio Montesacro è un appuntamento già diventato tradizione. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Premio Montesacro celebra le eccellenze del territorio

RomaToday è in caricamento