rotate-mobile
Montesacro Tufello / Via Capraia, 64

Paolo Marchionne, il giovane di Talenti è il nuovo Presidente del Municipio III

Dall'associazionismo alla massima carica di Piazza Sempione: l'ex capogruppo del PD, 32enne precario, è stato eletto minisindaco del Roma Montesacro

Da capogruppo del PD a Presidente del nuovo Municipio III di Roma: Paolo Marchionne, classe 1981, nato e cresciuto a Talenti, è stato scelto da oltre 50mila persone – sulle 81mila che si sono recate alle urne – per ricoprire la massima carica di Piazza Sempione.


Associazionismo e Sinistra Giovanile la provenienza del nuovo minisindaco: prima Greenpeace Italia, poi la presidenza – fino al 2004 - de La Maggiolina, storica associazione culturale del territorio e ancora l’ANPI di Montesacro dedicata a Lallo Orlandi, l’associazione antimafia di Don Ciotti “Libera” e poi la vicinanza a Legambiente e Arcigay.


Entrato nel Consiglio di Piazza Sempione nel 2006 nelle fila dell’Ulivo, Marchionne è poi stato riconfermato nel 2008 con il Partito Democratico.


Nel 2011 fu oggetto, insieme ad altri Giovani Democratici del Municipio, di un’aggressione per la quale è stato condannato in primo grado – per lesioni personali e aggravate - il candidato Presidente di Casapound, Alberto Palladino, che tuttavia si è sempre proclamato innocente.


Nell’aprile scorso Paolo Marchionne ha vinto le primarie della coalizione Roma Bene Comune con oltre tremila voti e mille preferenze in più rispetto al suo maggior competitor, Riccardo Corbucci.


Una campagna elettorale quasi totalmente senza il supporto dei manifesti ma con molti blitz messi in campo dai ragazzi del suo comitato, primi fra tutti quello in Piazza Corazzini e quello al viadotto dei Presidenti; poi tanta promozione sul territorio con il supporto del neo Sindaco di Roma, Ignazio Marino, che più volte si è recato nel Roma Montesacro.


Paolo Marchionne, precario di 32 anni, con il 64% dei voti è dunque il nuovo Presidente del Municipio III di Roma ed ha davanti a sé una sfida difficile in uno dei territorio più estesi, variegati e popolati della Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Marchionne, il giovane di Talenti è il nuovo Presidente del Municipio III

RomaToday è in caricamento