rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Montesacro

Roma Montesacro, non più IV ma III Municipio

Confini invariati per il Municipio che però in base alla modifica apportata dal Nuovo Statuto di Roma Capitale cambierà nome

Tempo di cambiamenti in Città, l’Assemblea Capitolina - con 32 voti favorevoli, 4 contrari e 4 astenuti - ha dato l’ok alla delibera 121/2012 che ridisegna la geografia dei Municipi,  ridotti da 19 a 15 in seguito all’approvazione del nuovo Statuto di Roma Capitale.


I confini del Roma Montesacro rimangono invariati, ma in virtù dell’accorpamento di alcuni Municipi, l’ex IV cambierà denominazione divenendo Municipio Roma III.


La Quarta, a questo punto ex, perde anche il primato di territorio più popoloso della Città: l’unione dei Municipi IX e X andrà infatti a dar vita ad un'area con oltre 300mila abitanti, poche decine di migliaia in più rispetto ai residenti dell’ormai III.
Tuttavia ciascun consiglio municipale – come stabilito  da un emendamento d'Aula - dovrà deliberare il nome da dare al proprio Municipio entro 45 giorni.


In vista delle prossime elezioni amministrative con molta probabilità sulle schede elettorali verrà indicata la doppia denominazione: nuova e vecchia dicitura che dunque per il Roma Montesacro sarà Municipio III ed “ex Municipio IV”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Montesacro, non più IV ma III Municipio

RomaToday è in caricamento