rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Le Donne e Di Maggio lasciano giunta: Sel da sola anche a Montesacro

I due Assessori all'Ambiente e alle Politiche Sociali, con la campagna elettorale alle porte, salutano l'Esecutivo di Marchionne: "A fiducia abbiamo risposto con massimo contributo e impegno"

La spaccatura tra SeL e PD all'ombra del Campidoglio si ripercuote anche nel Municipio III nel quale, dopo tre anni di esperienza di governo, Gianna Le Donne ed Eleonora di Maggio abbandonano la Giunta capitanata dal Democratico Paolo Marchionne. 

"Contestualmente allo scioglimento del Consiglio Municipale, riteniamo opportuno, con la campagna elettorale alle porte, rimettere il nostro mandato nelle mani del Presidente" - hanno detto gli ex Assessori all'Ambiente e alle Politiche Sociali annunciando di aver dato adesione al progetto autonomo con il quale SeL correrà alle prossime amministrative. 

"Al presidente Marchionne va il nostro ringraziamento per la scelta e la fiducia accordataci tre anni fa, a cui crediamo di aver risposto con il massimo contributo di impegno e competenze fino all'ultimo giorno disponibile, nell’interesse dei cittadini del nostro Municipio" - hanno proseguito Le Donne e Di Maggio sottolineando il rapporto costruttivo instaurato con l’intera squadra di giunta e con la maggioranza, "che ha reso possibili risultati di rilievo".

Strade che dunque si dividono: "Dopo la fine traumatica dell’esperienza Marino con le dimissioni dei consiglieri comunali del PD davanti al notaio - scrivono le due - è stata archiviata l’esperienza ‘Roma bene comune’. Nonostante questo  - hanno proseguito -  l’azione municipale con senso di responsabilità e coesione, è andata avanti fino ad oggi".

Impossibile però ricucire lo strappo politico: "Non può essere invece archiviata - concludono Le Donne e Di Maggio - la necessità di dare un governo competente e capace di innovazione al Municipio e al comune di Roma, progetto per cui siamo già al lavoro". 

Nel Montesacro si conclude così la collaborazione al governo del territorio tra PD e SeL e chissà se nelle prossime settimane saranno proprio Paolo Marchionne, già confermato come candidato PD, e la sua fedele vicepresidente Gianna Le Donne, che indiscrezioni vorrebbero candidata di SeL al vertice di Piazza Sempione, a contendersi nell'area di centrosinistra la guida del Municipio III. Lo stesso che per tre anni hanno amministrato fianco a fianco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Donne e Di Maggio lasciano giunta: Sel da sola anche a Montesacro

RomaToday è in caricamento