rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Municipio III al ballottaggio: a Piazza Sempione sfida tra Marchionne e Capoccioni

Il minisindaco uscente resiste all'attacco 'grillino' con il M5s che tuttavia si conferma il primo partito del territorio. Il secondo turno si giocherà sul filo del rasoio

Anche nel Municipio III tra circa due settimane sarà ballottaggio tra PD e M5s. A contendersi la massima carica di Piazza Sempione il minisindaco uscente, Paolo Marchionne, e la candidata pentastellata, Roberta Capoccioni. 

Il Democratico ha conquistato il 29,39% dei voti con la percentuale totale delle liste a suo sostegno al 29, 52%.  Risultato lontano dagli oltre 40mila voti raccolti nel 2013: in questo primo turno delle amministrative Marchionne si ferma a 28mila circa con il PD in perdita di quasi 5mila preferenze. 

Il Movimento 5 Stelle, primo partito anche nel Montesacro, si assesta al 27,09% confermando il successo a livello romano: nel Municipio III i 'grillini' vanno oltre il raddoppio con i voti che dai 9464 del 2013 passano a più di 24mila.

Segue a ruota Vincenzo Di Giamberardino, candidato di Fratelli d'Italia: per la coalizione a suo sostegno il 18,71% con il partito di Giorgia Meloni che incassa oltre 10mila voti, nel 2013 erano stati appena 5mila. 

Staccato l'ex minisindaco PdL, Cristiano Bonelli, riproposto agli elettori sotto la bandiera della Lista Marchini: le quattro liste a suo sostegno raccolgono il 12,50%. Tre anni fa al primo turno con la coalizione del centrodestra aveva ottenuto il 31,03%. 

Gianna Le Donne, ex Assessore e vice di Marchionne in corsa con Fassina, sfiora il 6%: 6mila voti circa che, in sede di ballottaggio potrebbero far comodo e non poco, al Democratico volenteroso di bissare l'esperienza alla guida di Piazza Sempione. Dunque anche nel Montesacro tutto rimandato a secondo turno con una sfida che si giocherà sul filo del rasoio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III al ballottaggio: a Piazza Sempione sfida tra Marchionne e Capoccioni

RomaToday è in caricamento