rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Municipio III, su question time la rivincita dei grillini

A Piazza Sempione è arrivata la risposta del Segretario Generale in merito alla formulazione delle question time: "Una sola domanda, chiara e concisa". Il M5s: "Arroganza opposizione nasconde inadeguatezza"

Il Segretario Generale di Roma Capitale ha risposto alla Commissione Trasparenza del Municipio III che lo aveva interrogato sulla formulazione delle question time che, ritenute inidonee dalla Giunta Capoccioni perchè formulate in modo non conforme al Regolamento, seppur arrivate in Aula, non avevano ricevuto risposta sollevando dure polemiche da parte delle opposizioni, che adesso però dovranno prendere atto di quanto scritto nella nota giunta dal Campidoglio. 

Nella lettera il Segretario Generale, citando l'articolo 95 comma 3 del Regolamento del Municipio III, ricorda come le question time debbano "consistere in una sola domanda formulata in modo chiaro e conciso su un argomento di rilevanza generale e di competenza municipale connotato da particolare attualità politica". Da qui la perplessità scaturita dagli atti sottoposti "i quali - osserva il Segretario Generale - oltre a non limitarsi ad un solo argomento si articolano in un numero di domande che supera largamente il limite dell'unità posto dal Regolamento, finendo per confliggere con la natura stessa dello strumento attivato". 

Risposta e chiarimenti che lasciano soddisfatto il Gruppo del M5s in Municipio III. "Durante gli ultimi consigli, le opposizioni hanno più volte tentato di alzare la voce nella maniera tipica di chi, con l'arroganza, pensa di apparire forte mentre in realtà tradisce solo la propria inadeguatezza. Cine-consiglieri con telefonino che vagheggiano di trasparenza ma che mai si sono impegnati a portare lo streaming quando ne avevano facoltà, pontificano su risposte non date durante i Question Time. Bene - scrivono i grillini di Piazza Sempione - questo messaggio è proprio per voi, e ve lo manda il Segretariato Generale con lo stesso tono fermo ma educato, al contrario di quello usato generalmente da voi, che userebbe l'insegnante di scuola elementare verso gli alunni svogliati, viziati e indolenti".

Poi la stoccata di rivincita dopo le aspre polemiche sulla questione: "Leggetelo bene e se non lo capite: chiedete. Ve lo rispieghiamo in Aula. Se dopo tutti questi anni non avete ancora capito come si redigono semplici atti di sindacato ispettivo - concludono dal Gruppo del M5s a Montesacro - ci appare molto più chiaro perchè il Municipio sia stato così mal governato: i 'capaci' non sono per niente capaci". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, su question time la rivincita dei grillini

RomaToday è in caricamento