rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Municipio III, revocata l'Assessora Brescia: "Non in linea con necessità del territorio"

La minisindaca Roberta Capoccioni spiega le motivazioni della revoca delle deleghe all'Assessora a Mobilità e Lavori Pubblici: "Molto capace ma incompatibile con il ruolo"

La Giunta del Municipio III rimane senza assessore a Mobilità e Lavori Pubblici: la minisindaca Roberta Capoccioni, incassato il rifiuto di dimettersi, ha infatti revocato le deleghe all'architetto Patrizia Brescia "che - ha spiegato la Presidente - pur essendo persona molto capace nel suo lavoro non è risultata compatibile con il ruolo di assessore". 

Una decisione maturata tempo fa e concretizzatasi nelle ultime ore, questo quanto sostiene la numero uno di Piazza Sempione sulla vicenda incalzata anche dalle opposizioni.

"Di questa mia decisione l'opposizione era al corrente, erano venuti a mostrarmi la mozione prima di presentarla e li avevo informati. Hanno soltanto cavalcato il momento. Anche l'Assessora lo sapeva. Ho atteso fino ad ora in quanto doveva portare a termine dei lavori per l'assessore capitolino alla mobilità Linda Meleo, un lavoro che non poteva essere lasciato a metà e che la Brescia ha svolto con la competenza che tutti le riconoscono" - ha scritto la minisindaca in un post su Facebook. 

"Rimane il fatto che gli assessori sono persone che devono interloquire con tutti ed io voglio che tutti abbiano la certezza di poter trovare un interlocutore attento nell'istituzione che presiedo. Ho la responsabilità delle scelte che faccio e per questo non manco di assumermi la responsabilità di cambiare un assessore se reputo che la scelta fatta non sia in linea con le necessità del territorio. E sono le necessità del territorio a guidare le mie scelte, non - ha sottolineato la Presidente Capoccioni - l'opportunità politica o eventuali pressioni o richieste provenienti da singoli o gruppi d'opposizione".

Dunque la Giunta Capoccioni perde il suo primo pezzo: un rapporto di fiducia mai esistito e un 'tempo pieno' mai dedicato al Municipio quanto la minsindaca ha rimproverato all'ex Assessora Brescia che, nominata da poco più di tre mesi, alla richiesta di rassegnare le dimissioni aveva risposto con un perentorio post su Facebook. "Non mi dimetto" - aveva scritto poche ore prima della revoca. 

Intanto a breve sarà presentata la sostituta di Brescia: un'altra donna per la Giunta Capoccioni. "La ricerca è partita prima che il malessere delle opposizioni prendesse forma. La nuova Assessora, oltre alle imprescindibili competenze avrà una adeguata capacità d'ascolto per potersi rapportare e confrontare con gli uffici tecnici, tutti i consiglieri ed i cittadini" - ha scritto la minisindaca non rivelando il nome della new entry e ringraziando l'uscente Brescia per il lavoro svolto. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, revocata l'Assessora Brescia: "Non in linea con necessità del territorio"

RomaToday è in caricamento