rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

"Nel Municipio III rotazioni forzate personale, Tronca allontani Direttore"

Dopo lo scontro acceso sulla "nota bavaglio", il centrodestra di Piazza Sempione rimprovera al vertice amministrativo di aver effettuato "trasferimenti interni senza logica"

"Trasferimenti interni senza alcuna logica" - questo l'ultimo provvedimento rimproverato dal centrodestra al Direttore del Municipio III che - secondo il capogruppo NCD, Cristiano Bonelli - avrebbe operato "senza conoscere la realtà lavorativa nella quale agisce". 

Dopo la presunta "nota bavaglio" con tanto di intervento del segretario generale di Roma Capitale, è ancora scontro aperto dunque tra l'ex minisindaco del Montesacro e il Dott. Saccotelli. 

"La cosa sconcertante è che colui che potrebbe e dovrebbe mettere un freno a tanta inadeguatezza rimane impassibile" - il riferimento di Bonelli è ovviamente al Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, che detiene anche le deleghe al Personale.

"Nessuno ha detto ai due marziani locali (il Direttore e Marchionne) che il personale che lavora nei vari uffici municipali non è soggetto a 'rotazione forzata' come la Polizia Locale che per evitare e prevenire fenomeni legati alla corruzione hanno dovuto cambiare la loro postazione di lavoro, creando anche lì incredibili disagi alla cittadinanza" - sostiene Bonelli. 

La rotazione, voluta nell'ambito della lotta alla corruzione, si applica infatti ad alcuni uffici con aree di competenza presumibilmente più esposte a tale fenomeno: a seconda del livello acquisito da tecnici o amministrativi, la rotazione è obbligata dopo 5 o 10 anni, 3 se dirigenti.

"L'ultima di una lunga serie di idiozie - denuncia Bonelli - è quella di aver spostato il personale che svolgeva funzioni di portineria e primo front office informativo (addetti all'accoglienza) nella sede istituzionale e politica di piazza Sempione, nella quale insiste anche l'ufficio anagrafico. Da un paio di giorni infatti - prosegue il capogruppo NCD -  i cittadini non ricevono adeguate indicazioni ed il personale che oggi lavora nella sede di piazza Sempione non ha ricevuto un adeguato affiancamento preventivo". 

Accuse gravi, uno scontro che si fa sempre più accesso con Bonelli pronto a scrivere al Commissario Prefettizio Tronca per chiedere di allontanare il Direttore da Piazza Sempione.  "Per quanto riguarda il Presidente del Municipio, commissariato, saranno gli elettori a breve ad allontanarlo dopo questa pessima esperienza passata durante la sua Giunta".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel Municipio III rotazioni forzate personale, Tronca allontani Direttore"

RomaToday è in caricamento