rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Grillini in piazza, salta il Consiglio: opposizioni occupano l’Aula di Piazza Sempione

Bandiere e striscioni: "Capoccioni dimettiti, è ora"

Dalle proteste ai fatti. Le opposizioni del Municipio III hanno occupato l’Aula Consiliare di Piazza Sempione per esprimere disappunto sullo slittamento della seduta già accordata nella conferenza dei capigruppo e poi rinviata, ai sensi dell’articolo 28 comma 3 del Regolamento, per l’assenza del gruppo M5s impegnato nella protesta di piazza contro l’approvazione della legge elettorale. 

Rinviato il Consiglio Municipale del III

Un rinvio, arrivato a meno di 24 ore dalla convocazione, che non è piaciuto ai gruppi di minoranza del Montesacro che hanno accusato i colleghi grillini di voler sfuggire ad un confronto in Aula che nelle ultime settimane, tra consiglieri fuoriusciti e malumori interni, ha visto la maggioranza soccombere. 

Municipio III, M5s vuole azzerare i consigli municipali. Le opposizioni: "Capoccioni in crisi, si dimetta"

Nel Municipio III maggioranza Capoccioni sempre più risicata

Sempre più risicata infatti la schiera dei consiglieri della presidente Capoccioni. Dei 15 a disposizione, 16 con la minisindaca, una è passata a Fratelli d’Italia altri quattro ricoprono lo scomodo ruolo dei “dissidenti” che, a più riprese, non hanno fatto sconti alla loro compagine schierandosi con le opposizioni al momento del voto. 

Da qui per la presidente Capoccioni l’apertura di una minicrisi e il tentativo di centrodestra e centrosinistra di dare l’ultima spallata al governo grillino del Montesacro che pure, nonostante i dissidi interni, al momento resiste serrando le fila. 

Le opposizioni occupano l’Aula Consiliare di Piazza Sempione

Ieri l’occupazione dell’Aula di Piazza Sempione: bandiere, striscioni e cartelli. “I grillini non vogliono più fare Consigli perché non hanno più i numeri, la Presidente Capoccioni non ha più una maggioranza che la sostiene, ma pur di rimanere attaccata alla poltrona preferisce bloccare l'attività istituzionale. E' un atteggiamento irresponsabile e infantile, soprattutto perché viene fatto sulla pelle dei cittadini del III Municipio che vivono in un territorio abbandonato a se stesso. Roberta Capoccioni ammetta il suo fallimento e tolga il disturbo" – hanno commentato a margine dell’iniziativa da Fratelli d’Italia. 

"Da un mese il Municipio III è senza una maggioranza politica. Siamo di fronte allo sfaldamento del Movimento 5 Stelle, che sta portando alla paralisi del Municipio” – hanno scritto in una nota la segretaria del PD del Municipio III, Paola Ilari e il capogruppo Paolo Emilio Marchionne sottolineando come il Consiglio di Piazza Sempione sia saltato per la seconda volta in un mese. “Il M5S – sostengono i Dem - oggi è minoranza”.  

“La partecipazione, la democrazia, la trasparenza sono concetti a discrezione di questi personaggi che ieri gridavano ‘onestà’ e oggi sibilano ‘fatevene una ragione'. L'ennesimo atto irresponsabile di un movimento sempre più allo sbando e disinteressato dei territori ma che, non abbiamo dubbi, i cittadini sapranno come ricompensare alle prossime elezioni” – il commento di Riccardo Evangelista di Lista Marchini. 

Le opposizioni occupano il Consiglio del Municipio III

La replica del M5s: “Lavoriamo per territorio e difendiamo democrazia”

Accuse che il M5s in piazza ha respinto al mittente. “Mentre i consiglieri M5S del Municipio III sono in piazza tra la gente per difendere la democrazia, le opposizioni approfittano per calpestare il Regolamento municipale ed occupare con bandiere di partito la sala consiliare. Questo non è il nostro modo di fare politica e non lo condividiamo, non siamo bravi a prendere in giro i cittadini come è stato fatto da loro in questi anni” – hanno scritto in una nota.

“Stiamo portando avanti tanti progetti per migliorare il nostro territorio e questo preoccupa i partiti che incalzano con vecchi metodi e stampa compiacente. Loro – hanno scritto i grillini di Montesacro - hanno il solo fine di destabilizzare questa amministrazione, che lavora per il cambiamento. Siamo pronti ad una rivoluzione pacifica, siamo qui ora per difendere i diritti di tutti i cittadini e preservare la democrazia”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillini in piazza, salta il Consiglio: opposizioni occupano l’Aula di Piazza Sempione

RomaToday è in caricamento