rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Le opposizioni incalzano la Giunta Capoccioni: "Più trasparenza e condivisione"

In Municipio III approvato il documento delle forze di minoranza: "Atti su vita del territorio passino in Consiglio prima di essere adottati dalla Giunta"

Le opposizioni del Municipio III incalzano la Giunta Capoccioni e la maggioranza pentastellata di Piazza Sempione. Il parlamentino di Montesacro ha infatti approvato (12 voti favorevoli, 7 contrari, 4 astenuti) un documento presentato dai partiti di minoranza che impegna la Giunta "a una maggiore condivisione e trasparenza sugli atti che d'ora in poi adotterà”.

“In particolare la mozione redatta dalla consigliera Federica Rampini – hanno spiegato i capigruppo Paolo Marchionne (PD), Cristiano Bonelli (Lista Marchini) e Vincenzo Di Giamberardino (FdI)- impegna la Presidente del Municipio Roberta Capoccioni a portare preventivamente in Consiglio gli atti prima che questi siano adottati dalla Giunta". 

"Il documento approvato si è reso necessario - hanno aggiunto dagli scranni dell'opposizione - dopo che per cinque mesi troppo spesso gli stessi consiglieri di maggioranza risultavano essere all'oscuro di quanto deliberato in Giunta, soprattutto su atti che sono di competenza del Consiglio anziché della Giunta, come accaduto, ad esempio, per il bando dei mercatini di Natale, gli orti urbani, il dimensionamento scolastico". 

Interventi di manutenzione o azioni di programmazione della vita del Municipio i punti sui quali le minoranze chiedono maggiore trasparenza "dato che fino ad oggi - spiegano Pd, Lista Marchini e FdI - sono state prese decisioni senza condividerle minimamente con il Consiglio, addirittura nemmeno con gli stessi consiglieri di maggioranza, talvolta volendoli scavalcare quando le commissioni erano già al lavoro sulle stesse tematiche".

"C'è infatti da sottolineare come il documento di impegno per la Giunta, a cui d'ora in avanti si chiede di cambiare radicalmente registro, sia stato approvato ieri dall’aula consiliare grazie al sostegno di alcuni consiglieri del Movimento 5 Stelle. Se la partecipazione è stata uno valido slogan per la campagna elettorale della Presidente Capoccioni - concludono Marchionne, Bonelli e Di Giamberardino - da oggi in poi dovrà diventare una prassi concreta attraverso il Consiglio e le commissioni consiliari”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opposizioni incalzano la Giunta Capoccioni: "Più trasparenza e condivisione"

RomaToday è in caricamento