rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Scuola, il Municipio III reclama risorse e competenze: "Decentramento è priorità"

Trasferire coperture finanziarie e umane agli enti di prossimità, questa la richiesta del minisindaco del Montesacro: "E' sfida da vincere"

Trasferire molte delle competenze oggi condivise con il Dipartimento dei Servizi Educativi ai Municipi: questa la strada indicata dal Presidente del Montesacro, Paolo Marchionne, che chiede per gli enti di prossimità anche coperture finanziarie e risorse umane.

"A Roma - ha scritto in una nota il minisindaco del Terzo - c'è un patrimonio di professionalità umane e di luoghi in cui ogni giorno, tra immani difficoltà, si costruiscono le basi dei futuri cittadini di questa meravigliosa città. Nei nostri asili e nelle nostre scuole dell'infanzia ogni giorno il personale educativo fornisce un servizio eccellente, accogliendo i nostri bambini, e dando loro i primi strumenti con cui in futuro sapranno affrontare le quotidiane esperienze che la vita gli riserverà. Dobbiamo però essere ancora più onesti con noi stessi e con il ruolo di amministratori: a queste donne e uomini dobbiamo dare di più di quanto non sia stato possibile dare finora" - ha proseguito Marchionne dicendosi certo che Roberto Giachetti e Marco Rossi Doria, indicato dal candidato Sindaco PD come suo eventuale Assessore a Scuola e Università, saranno in grado di mettere in atto un piano strutturale "che permetta alle strutture educative di fare quel salto di qualità atteso da troppo tempo". 

Da superare, secondo il minisindaco, l'annosa problematica delle supplenti giornaliere, "una pagina che non fa onore a questa città e che va voltata il prima possibile", doveroso poi "trovare una soluzione degna per quelle lavoratrici che hanno svolto il servizio per più di trentasei mesi, e che rischiano oggi di vedersi estromesse da qualsiasi regolarizzazione". 

"Quello dell'educazione, e dei suoi lavoratori - conclude Marchionne - é un banco di prova su cui spesso molti hanno fatto e fanno tuttora stupida propaganda, passando sulla pelle delle persone, è il momento di raccogliere finalmente la sfida e vincerla.  Sono certo che insieme agli altri Amministratori messi in campo dal mio Partito abbiamo tutte le carte in regola per far sì che ciò avvenga."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Municipio III reclama risorse e competenze: "Decentramento è priorità"

RomaToday è in caricamento