rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione

Piazza Sempione, l’accordo con la Virgin Active approda in Consiglio

Seduta convocata per giovedì 8 agosto: tre mozioni sulla memoria di Giunta firmata dall'Assessore Rampini. SeL presenta documento su Roma Città Metropolitana

Piazza Sempione non va in vacanza: il Consiglio del Municipio III è stato convocato per giovedì 8 agosto dalle 14 alle 17.
Una seduta nella quale l’ormai nota questione dell’accordo tra il Terzo e la Virgin Active Talenti terrà banco: tre infatti le mozioni presentate sulla memoria di Giunta firmata dall’Assessore Rampini.


I documenti – uno a firma del M5s, uno presentato dai pidiellini Bartolomeo-Petrella e l’altro dai capigruppo Bonelli (PdL), Cascapera (Lista Marchini) e Filini (FdI) – come deciso dalla Conferenza dei Capigruppo, saranno affrontati congiuntamente in un’unica discussione ma votati separatamente.


All’ordine del giorno anche una mozione di SeL su “Roma Città Metropolitana”: il documento a firma dei consiglieri Lucidi e Milita vorrebbe impegnare il Presidente del Municipio, Paolo Marchionne, a sollecitare il Sindaco e l’amministrazione di Roma Capitale ad attivare un percorso condiviso verso l’istituzione della Città Metropolitana, nel confronto con il governo, il Parlamento, la Regione Lazio, la Provincia di Roma e tutti i Municipi al fine di pervenire alla formulazione di una proposta specifica per l’istituzione entro la Primavera 2014 – evitando dunque di indire nuove elezioni per le provincie già commissariate, come quella di Roma – della Città Metropolitana di Roma Capitale.


Una mozione che chiede anche di attivare un confronto sul territorio con le forze sociali, economiche e della cultura per suscitare la dovuta sensibilità all’urgenza di realizzare un nuovo modello di governo dell’area metropolitana e per acquisire orientamenti e indicazioni sul modello stesso; un confronto necessario anche in merito al ruolo dei Municipi, sia nel rapporto con i comuni contermini che con le strutture centrali di Roma Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sempione, l’accordo con la Virgin Active approda in Consiglio

RomaToday è in caricamento