rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Municipio III, commissione scuola in mano all'opposizione: "Così M5s boicotta i lavori"

La presidente Geretto: "Uffici e dirigenti assenti ingiustificati"

Passata dal M5s a Fratelli d'Italia e con lei anche la presidenza della Commissione Scuola del Municipio III che, in attesa di un'eventuale nuova delibera e votazione per rimettere in gioco la carica di presidente, è in mano all'opposizione.

L'addio di Donatella Geretto ai Cinque Stelle ha creato non pochi problemi allo schieramento pentastellato di Piazza Sempione che, tra numeri risicati e dissidenti, adesso vanta anche una presidenza di Commissione in meno. 

Municipio III, consigliera grillina passa a FdI: maggioranza Capoccioni sempre più risicata

Commissione scuola: uffici e dirigenti assenti

Un organo da settimane arenato tanto che FdI, nuova casa della Geretto, grida al "boicottaggio". "Da quando la maggioranza ha perso la Commissione Scuola e Sport, gli uffici hanno deciso di non presentarsi più quando vengono convocati, senza nemmeno dare una spiegazione. E così accade che le varie sedute che vedono la partecipazione di cittadini e associazioni, vengano disertate senza alcun apparente motivo, rendendo vano il lavoro dei commissari e pregiudicando il rapporto diretto tra il territorio e la macchina amministrativa" - ha scritto il partito denunciando l'assenza di uffici e dirigenti scolastici in Commissione. 

"Possiamo accettare il fatto che l'assessore Kalenda non venga mai quando viene convocato, lui è un politico e si assume la responsabilità delle sue scelte, e non è un caso che al territorio risulti essere un perfetto sconosciuto. Ma non possiamo accettare che sia la parte amministrativa a disertare le convocazioni della commissione Scuola. Anche l'assenza continua e ingiustificata dei dirigenti è inaudita e non trova alcuna spiegazione logica". 

Fratelli d'Italia grida al boicottaggio

"Ci chiediamo - ha detto la neo consigliera di Fratelli d'Italia e presidente della commissione - se qualcuno non abbia fatto pressioni su di loro dicendogli di disertare appositamente: sarebbe un fatto gravissimo, soprattutto perché si manca di rispetto ai cittadini che chiedono di continuo risposte". 

Fdi accusa: "M5s non ha numeri"

Una "diserzione immotivata" che Fratelli d'Italia è intenzionato a riferire al Segretario Generale. "Sarebbe molto grave se qualcuno avesse dato disposizioni politiche agli uffici per cercare di screditare la commissione Scuola, solo perché - come anche per il Consiglio municipale - qui il M5S non ha più la maggioranza e la Presidenza, perché si farebbe un uso veramente meschino delle istituzioni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, commissione scuola in mano all'opposizione: "Così M5s boicotta i lavori"

RomaToday è in caricamento