rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesacro Fidene / Via Flavio Andò

Vigili dalla periferia al centro: “In Municipio III controlli e presidi ridotti a zero”

Disservizi e lamentele nel Montesacro per i pochi agenti della Polizia Locale di Roma Capitale a disposizione: "Di notte l'unica pattuglia viene mandata fuori dal territorio"

Formalmente un’offensiva contro l’abusivismo commerciale che vede centinaia di agenti della Polizia Locale di Roma Capitale spostati dai territori periferici nel  Roma Centro incluso Prati, una sorta di prova generale anche in vista del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e che vedrà i Vigili romani tra i protagonisti della sicurezza in Città.

Un provvedimento che però sembra gravare sugli altri territori, grandi e popolosi quartieri lasciati sguarniti con l’ultimo episodio – quello dell’investimento di una 13enne ad Ottavia – dove i caschi bianchi sono stati addirittura presi di mira dai residenti in protesta.

Un nuovo allarme arriva adesso dal Montesacro dove il NCD sottolinea disagi e disservizi: “Nel solo III Municipio sono circa la metà le pattuglie a disposizione che giornalmente vengono ‘chiamate’ a svolgere servizi fuori dal territorio di competenza” – hanno detto il capogruppo Bonelli e i colleghi di partito Bartolomeo, De Napoli e Petrella.

Problemi legati alla viabilità ma soprattutto “attività di vigilanza e presidio ridotte a zero” con gli agenti del III Gruppo ad essere i primi a dover subire le lamentele dei cittadini.

"Per ben tre  giorni a settimana si assiste ad un ulteriore disservizio dovuto all’assenza di oltre 35 agenti che vengono messi a riposo obbligatorio per compensare l’orario di servizio svolto nei giorni festivi.  Inoltre – incalzano gli esponenti del centrodestra - l’unica pattuglia a disposizione del III Municipio, con orario notturno viene distolta, mediamente due volte a settimana per servizi in altri municipi, quindi la notte viene completamente azzerata la presenza sul territorio" .  

Ad aggravare tale situazione poi pure sono  le rotazioni “che – sottolineano dal NCD - essendo state mal pianificate, stanno causando ulteriori difficoltà organizzative all’interno dei gruppi”.

Duro l’attacco al Campidoglio e ai colleghi della maggioranza di Piazza Sempione: "Se a livello centrale la confusione e l’incompetenza stanno portando la nostra città al caos totale a livello locale, nel nostro Municipio – chiosano Bonelli, Bartolomeo, De Napoli e Petrella - dobbiamo catalogare  la Giunta tra i non pervenuti, non disponibili e assenti ingiustificati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili dalla periferia al centro: “In Municipio III controlli e presidi ridotti a zero”

RomaToday è in caricamento