rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

A Piazza Sempione seduta fiume: il Municipio III approva le linee programmatiche

Al centro del documento la Trasparenza. Tra le priorità edilizia scolastica, politiche sociali e riqualificazione del territorio. Netto il 'No' al consumo di suolo, sì a ciclabilità e mobilità sostenibile. Previste la riattivazione di Stazione Val d'Ala e la replica dell'ordinanza anti alcol. Per il TMB un osservatorio

Seduta fiume ieri a Piazza Sempione dove, dopo oltre dieci ore di discussione, il parlamentino del Municipio III ha approvato le linee programmatiche presentate dalla Presidente Roberta Capoccioni. Astenuti gli esponenti di Fratelli d'Italia e Lista Marchini, voto contrario  "per la nebulosità delle proposte e il vuoto sul TMB Ama Salario" da parte del Pd. 

Una discussione positiva, costruttiva a tratti dura ma sempre serena che ben fa sperare per il proseguo della consiliatura e del dibattito democratico del parlamentino di Montesacro: tanti gli emendamenti accolti nel testo dalla minisindaca del Terzo che mai si è sottratta al confronto. 

Otto i macrotemi elencati con la Trasparenza - "che guarda ai principi di legalità e imparzialità" - ad aprire il documento e fare da perno al tutto. Servizi scolastici ed educativi; Politiche Sociali; Cultura, Turismo e Sport; Mobilità e Lavori Pubblici; Attività Produttive; Difesa e riqualificazione del territorio; Sicurezza e prevenzione sociale i grandi temi affrontati. 

TRASPARENZA - "L'onestà senza controllo non funziona" - è scritto nel documento che sottolinea la necessità dello stop all'abuso degli affidamenti diretti e la volontà di creare una banca dati sugli appalti. Dibattuto il punto sui referendum consultivi inerenti alle tematiche inerenti la vita del Municipio che il M5s ha voluto e mantenuto "senza quorum". 

SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI - La scuola è stata presentata come una priorità "e non poteva essere altrimenti" - ha scritto nella relazione la presidente Capoccioni. Nel documento sottolineata la necessità di supportare gli istituti scolastici e soprattutto quella di mettere in sicurezza l'edilizia mediante "il reperimento ed il pieno utilizzo dei fondi disponibili". Un obiettivo da raggiungere con la promozione di un tavolo paritetico tra le Amministrazioni interessate che faccia proprie le istanze dei consigli di classe e dei genitori. Attenzione poi agli alunni con disabilità: prevista la rivisitazione del servizio SAISH Scuola - AEC con l'aumento di ore di Assistenza Educativa Culturale e la nascita di centri diurni. 

POLITICHE SOCIALI - Un vero e proprio Piano Sociale Municipale quello inserito nelle linee programmatiche del Municipio III in ambito Politiche Sociali: "Lo scopo - si legge - è quello di proporre a tutti i cittadini provvedimenti e iniziative capaci di migliorare la qualità della loro vita ricercando contestualmente l'ottimizzazione dei servizi offerti sul territorio, pubblici o privati che siano". Dettagliato il piano di azioni da mettere in campo con le aree di intervento divise in base alle necessità tra Famiglia, Giovani, Adulti, Senior, Disabilità. 

CULTURA, TURISMO E SPORT - "Fare rete" le parole d'ordine sulle attività culturali, la riscoperta dei luoghi e la promozione turistica "da sempre strumenti formidabili di crescita socio economica". Tra i punti sottolineati nel documento l'individuazione e la definizione di spazi permanenti da destinare, tramite bando, ad attività artistiche, musicali, creative e culturali. Previsto pure l'implemento del sistema museale e bibliotecario con il Book Sharing anche in spazi privati da promuovere. Per lo sport "valorizzazione" oltre che verifica e monitoraggio degli impianti sportivi: per promuovere lo Street Workout bisognerà individuare gli spazi verdi del Municipio dedicati all'allenamento di strada.  

MOBILITA' E LAVORI PUBBLICI - "Il compito di ogni Amministrazione è quello di facilitare e agevolare la mobilità dei cittadini/utenti guardando soprattutto alle fasce più deboli e disagiate della popolazione, incentivando e razionalizzando l'uso e l'offerta del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile" - le premesse sulla Mobilità. Analisi della rete di Trasporto Pubblico di superficie; Piano di mobilità Integrata; incentivazione car sharing e mobilità elettrica; piano di monitoraggio assi viari e lo sviluppo della figura del Mobility Manager alcuni dei passi indicati. Tra quelli sostanziali le Zone 30, piste e percorsi ciclabili da realizzare partendo dal Piano Quadro della Ciclabilità e la riattivazione della Stazione Val D'Ala. Nella redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile il Municipio III si farà inoltre promotore dell'implementazione della rete filoviaria per il sistema di adduzione alla Metropolitana di Jonio e per la realizzazione di parte del sistema Tangenziale Saxa Rubra-Eur; della realizzazione di sistemi di collegamento meccanizzati per la connessione della Stazione Nomentana con i bus che percorrono la consolare e del miglioramento dell'accessibilità alle stazioni di Fidene, Nuovo Salario e Nomentana. 

Per quanto riguarda i lavori pubblici prevista la catalogazione delle strade secondo competenza, controllo e messa in danno per privati inadempienti. Tra gli obiettivi dichiarati anche quello di sollecitare Roma Metropolitane ad indire una gara di appalto per il completamento dei parcheggi di scambio a Stazione Conca d'Oro e il passaggio pedonale Metro jonio B1 "ad oggi ancora area cantiere". Mappatura e rimozione delle barriere architettoniche e ripristino della segnaletica verticale e orizzontale ove mancante o deteriorata. 

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Un Municipio vicino ai commercianti quello annunciato dalla Giunta Capoccioni: iniziative di promozione territoriale, centri commerciali naturali, promozione di moneta complementare e microcredito e promozione delle attività del territorio attraverso il sito istituzionale quanto porposto. Tra i punti fermi anche il contrasto all'abusivismo commerciale "tramite l'implementazione dei controlli della Polizia Locale" e le azioni di valorizzazione dei mercati rionali con la riqualificazione del Menenio Agrippa che sarà del tutto rivisitata. Nessuno spazio, in base al PRIP, per cartelloni abusivi e scempi. 

DIFESA E RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO - In tale ambito netto il No all'ulteriore consumo di suolo con il monitoraggio delle concessioni edilizie già rilasciate. Attenzione alle aree verdi con controllo e manutenzione, l'affido volontario a realtà associative e comitati, controllo di attrezzature e installazioni ludiche. Sull'Ambiente oltre alla promozione degli orti urbani e la lotta alle discariche abusive pure monitoraggio su qualità dell'aria e inquinamento elettromagnetico. Per il TMB Ama di via Salaria previsto, e non senza polemiche, solo "un osservatorio di informazione, sensibilizzazione e controllo" con la chiusura, vista la competenza non diretta del Municipio, "che qualora venisse scritta nelle linee programmatiche sarebbe una bugia" - ha precisato la minisindaca capoccioni a margine di un acceso dibattito. 

SICUREZZA E PREVENZIONE SOCIALE - In tema di Sicurezza previsto il "presidio capillare del territorio al fine di contrastare gli insediamenti abusivi e la percezione di insicurezza che da essi deriva. Il tutto in un'ottica di rispetto per l'essere umano e l'imprescindibile protezione dei minori". Un cenno poi anche all'ordinanza anti-alcol: monitoraggio delle zone interessate dal fenomeno della movida e intervento presso il Sindaco per l'emanazione dell'ordinanza, oltre che l'incentivo di controlli per verificarne il rispetto quanto promesso. 

Queste in estrema sintesi le linee programmatiche presentate dalla Presidente Capoccioni: indirizzi, obiettivi e intenzioni che guideranno, da qui ai prossimi cinque anni, il governo 'grillino' del Montesacro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piazza Sempione seduta fiume: il Municipio III approva le linee programmatiche

RomaToday è in caricamento